“Ma come funziona la seconda fase”??? In tantissimi ci avete chiesto come funziona la seconda fase dei nostri campionati. La formula della fase belga è pubblicata nella sezione “formula” di ogni singolo campionato, ma per comodità ve le riepiloghiamo qui. DIVISIONE A: Dopo il termine della regular season (andata e ritorno per un totale di 14 giornate) ogni girone verrà diviso tra due sottogironi, il girone di Eccellenza (dalla prima alla quarta classificata) e il girone di Promozione (dalla quinta all'ottava). Si riparte secondo la formula belga, ovvero con i punti totalizzati nella prima fase dimezzati (e arrotondati per eccesso) (es. regular season finita a 20 punti, il gironcino verrà iniziato con 10 punti). Questi due gironi disputeranno gare di andata e ritorno. Accedono ai play-off promozione: tutte le 4 squadre dei primi raggruppamenti + le prime dei secondi raggruppamenti. L'ultima dei secondi raggruppamenti retrocede (salvo ripescaggio) in divisione B. Le prime classificate dei primi raggruppamenti accedono direttamente alle semifinali. I play-off sono ad eliminazione diretta con gara unica. Le due finaliste vengono promosse in Super Division. (NB le presenze minime per partecipare ai playoff verranno conteggiate anche sulle gare della fase belga, quindi solo ai playoff non si potrà giocare senza le presenze minime).
DIVISIONE B-ZONALE: Ogni maxi girone da 12 squadre al termine del girone di andata (11 gare) verrà suddiviso in tre mini gironi da 4 squadre. Si riparte secondo la formula belga, ovvero con i punti totalizzati nella prima fase dimezzati (e arrotondati per eccesso) (es. regular season finita a 20 punti, il gironcino verrà iniziato con 10 punti). Questi i tre gironi: il Girone Eccellenza (dalla prima alla quarta classificata), il Girone Promozione (dalla quinta all'ottava classificata), il Girone Salvezza (dalla nona alla dodicesima classificata). Questi gironi verranno disputati con gare di andata e ritorno (sei giornate). Accedono ai playoff tutte le squadre dei gironi Eccellenza e le prime due classificate dei gironi Promozione. Accedono al tabellone B dei playoff (un tabellone silver con una finalina) la terza e quarta classificata dei gironi Promozione e le prime due dei Gironi Salvezza. I play-off sono ad eliminazione diretta con gara unica. (NB le presenze minime per partecipare ai playoff verranno conteggiate anche sulle gare della fase belga, quindi solo ai playoff non si potrà giocare senza le presenze minime). La fase belga inizia da domenica 25 febbraio. (ci sarà quindi un turno di riposo per tutte le squadre in concomitanza della Fa Cup).
DIVISIONE C-AMATEUR CUP: Ogni maxi girone da 12 squadre (gironi B, C, D ed E) al termine del girone di andata (11 gare) verrà suddiviso in due gironi da 6 squadre. Si riparte secondo la formula belga, ovvero con i punti totalizzati nella prima fase dimezzati (e arrotondati per eccesso) (es. regular season finita a 20 punti, il gironcino verrà iniziato con 10 punti). Questi i gironi: Girone Eccellenza (dalla prima alla sesta classificata) e Girone Promozione (dalla settima alla dodicesima classificata). Questi gironi verranno disputati con un turno di sola andata. Accedono ai playoff tutte le squadre dei gironi di Eccellenza e le prime due classificate dei gironi Promozione. Discorso diverso per il Girone A, il girone domenicale, che al termine della regular season (andata e ritorno), verrà suddiviso in due gironi, il primo, Girone Eccellenza, dalle prime tre classificate, il secondo, Girone Promozione, dalla quarta alla settima classificata. I gironi verranno disputate con gare di andata e ritorno (sei giornate). Accedono ai playoff tutte le squadre del Girone Eccellenza e la prima del Girone di Promozione. I play-off sono ad eliminazione diretta con gara unica. (NB le presenze minime per partecipare ai playoff verranno conteggiate anche sulle gare della fase belga, quindi solo ai playoff non si potrà giocare senza le presenze minime). La fase belga dei gironi B, C, D ed E inizia da lunedì 26 febbraio (ci sarà quindi un turno di riposo per tutte le squadre in concomitanza della Fa Cup).
OVER 35: Dopo il termine della regular season (andata e ritorno per un totale di 14 giornate) ogni girone verrà diviso tra due sottogironi, il girone di Eccellenza (dalla prima alla quarta classificata) e il girone di Promozione (dalla quinta all'ottava). Si riparte secondo la formula belga, ovvero con i punti totalizzati nella prima fase dimezzati (e arrotondati per eccesso) (es. regular season finita a 20 punti, il gironcino verrà iniziato con 10 punti). Questi due gironi disputeranno gare di sola andata (tre giornate). Accedono ai play-off promozione: tutte le 4 squadre dei primi raggruppamenti + le prime due dei secondi raggruppamenti. (NB le presenze minime per partecipare ai playoff verranno conteggiate anche sulle gare della fase belga, quindi solo ai playoff non si potrà giocare senza le presenze minime).
OVER 40: Dopo il termine della regular season (andata e ritorno per un totale di 14 giornate) ogni girone verrà diviso tra due sottogironi, il girone di Eccellenza (dalla prima alla quarta classificata) e il girone di Promozione (dalla quinta all'ottava). Si riparte secondo la formula belga, ovvero con i punti totalizzati nella prima fase dimezzati (e arrotondati per eccesso) (es. regular season finita a 20 punti, il gironcino verrà iniziato con 10 punti). Questi due gironi disputeranno gare di sola andata (tre giornate). Accedono ai play-off promozione: tutte le 4 squadre dei primi raggruppamenti + le prime due dei secondi raggruppamenti. (NB le presenze minime per partecipare ai playoff verranno conteggiate anche sulle gare della fase belga, quindi solo ai playoff non si potrà giocare senza le presenze minime).
GENOVEISAO-CALCIO A 11: Dopo il termine della regular season (andata e ritorno per un totale di 14 giornate) ogni girone verrà diviso tra due sottogironi, il girone di Eccellenza (dalla prima alla quarta classificata) e il girone di Promozione (dalla quinta all'ottava). Si riparte secondo la formula belga, ovvero con i punti totalizzati nella prima fase dimezzati (e arrotondati per eccesso) (es. regular season finita a 20 punti, il gironcino verrà iniziato con 10 punti). Questi due gironi disputeranno gare di sola andata (tre giornate). Vince il titolo Provinciale la prima classificata al termine del girone di Eccellenza. Accedono ai Regionali: tutte le 4 squadre dei primi raggruppamenti + le prime dei secondi raggruppamenti. (NB le presenze minime per partecipare ai playoff verranno conteggiate anche sulle gare della fase belga, quindi solo ai playoff non si potrà giocare senza le presenze minime).
FEMMINILE: Al termine del turno di andata il maxi girone da 15 squadre verrà suddiviso in due categorie: Divisione A e Divisione B che ripartirà secondo la formula belga ovvero con i punti totalizzati nella prima fase dimezzati (e arrotondati per eccesso) (es. regular season finita a 20 punti, il gironcino verrà iniziato con 10 punti). La Divisione A sarà composta dalle prime 7 classificate e la Divisione B dalle ultime 8. Le due Divisioni avranno play-off separati che porteranno alla disputa di due finali, la Divisione A per lo scudetto, la Divisione B per la promozione. (NB le presenze minime per partecipare ai playoff verranno conteggiate anche sulle gare della fase belga, quindi solo ai playoff non si potrà giocare senza le presenze minime). |