3^ parte) Prosegue la nostra piccola rubrica che vuole ricordare e riassumere alcune regole di gioco od organizzative dei nostri campionati. Gli argomenti ci verranno suggeriti dai vari episodi che avvengono sui campi o proposti dai nostri stessi tesserati.
“Abbigliamento e gioielli” L’abbigliamento con cui un calciatore si deve presentare in campo non è lasciato alle scelte naif di squadre o giocatori, incredibile a dirsi ma è proprio il sontuoso “Regolamento del giuoco del calcio a stabilirlo”! Per cominciare è obbligatoria una maglietta e quindi non si può giocare a torso nudo o in canottiera, neanche se ci si infila una pettorina sopra. Poi sono obbligatori i pantaloncini, molti pensano di poter giocare con solo gli scaldamuscoli ma non si può! Si devono avere comunque i pantaloncini sopra. Infine i calzettoni che devono essere lunghi sin sotto il ginocchio e devono sempre essere tirati su, insomma dai tempi di Sivori il regolamento è un po’ cambiato. Infine anche i parastinchi sono un obbligo previsto dal Regolamento, anche se solo Figc e Aics rompono le scatole in tal senso.
Per quel che riguarda il ricco corredo di gioielli che, forse scaramanticamente, ogni calciatore non vuole mai abbandonare, si ricorda che è vietato indossare orologi, braccialetti metallici, anelli protuberanti ed ogni altro oggetto che, ad assoluta discrezionalità dell’arbitro, può risultare pericoloso per se o per gli avversari, in tal caso bisogna toglierli o perlomeno fasciarli con bende o cerotti. Al contrario gli occhiali da vista (non da sole…) sono sempre permessi senza sindacare se infrangibili o meno.