Tutto è cominciato con le squadre del Provinciale a 7 Merkur-Win in campo per le coppe – con un’intrusione di due formazioni dello Zonale nel “Campioni” – poi è stata la volta delle formazioni a 11 che sono scese in campo per li primi due turni di Coppa Genova, poi ancora le squadre a sette che hanno cominciato il vero e proprio campionato e ora, finalmente diranno in molti, tocca allo Zonale – o meglio, ad alcune squadre – cominciare a giocare partite vere, gare da dentro o fuori, incontri che non ammetteranno repliche: inizia l’Interzone.

Se per lo Zonale si dovrà ancora aspettare – terminano infatti giovedì gli appuntamenti in sede per la scelta dei campi – questa sera tocca alle prime trentadue formazioni incrociarsi nelle gare ad eliminazione diretta che sanciranno il passaggio agli ottavi di finale. Superato questo scoglio si ritornerà in campo tra il 2 e il 4 Novembre, preludio del campionato che oramai sarà davvero alle porte.

Detto questo il Provinciale a 7 prosegue, nel weekend tutti in campo per il secondo turno di regular season che ha visto alcune formazioni confermare la prestazione positiva della prima uscita, altre invece arrendersi ancora e rimanere pericolosamente a quota zero. Ma facciamo una rapida carrellata sulle tre divisioni per commentare l’accaduto:

Divisione A – Cinque squadre a punteggio pieno, nel girone A Virtusestri e Real Polis e, nel girone B, Viale Gambaro, Marsiglia e Begato Fc. Impressionanti le tre formazioni del girone B che segnano a raffica, sedici gol per il Gambaro mentre Marsiglia e Begato si “fermano” a quota tredici. Verso la coda non parte bene la Longobarda che colleziona solo un punto così come l’Aurora Real Campetto, mentre a quota zero troviamo l’Alliance United, formazione che stenta a macinare gioco e punti, nonostante un organico di tutto rispetto.

Divisione B – Partono a raffice le due formazioni che qualche mese fa hanno disputato la finale di Divisione C, per Bulldog Terpi e Deportivo due gare e altrettante vittorie, ad affiancare queste due formazioni nel girone A Alta Valbisagno e Alcool Team, nel girone B WLF e Carrapippi. A quota quattro gli Amici di Berto che, nel girone A, si lanciano a rincorrere le prime in vista dello scontro diretto contro il Bulldog Terpi della settimana prossima. In coda faticano A Selesiun e Condo nel girone A (in attesa dei “posticipi del lunedì), mentre nel girone B situazione difficile per Sporting P&A, Real Sampie, Anni Settanta e Torpedo, tutte a zero e tutte con un attacco troppo sterile e una difesa ancora da registrare.

Divisione C – Il girone A si apre con la piacevole scoperta de La Piazzetta che dopo due turni è sola al comando visti i numerosi pareggi di giornata. Per una squadra nuova al comando, ne troviamo una in fondo alla classifica, solo Gli Stazzi che preoccupano anche per aver segnato solo un gol e averne incassati ben tredici. Girone B vede cinque squadre a punteggio pieno, tra cui il Mameli e il Quarto Don Bosco emigrate dallo Zonale. In coda tante squadre ancora a zero cercano i primi punti negli scontri diretti delle prossime settimane. Girone C che vede in testa la coppia Peones Gymnasia. Quattro punti per le “nuove arrivate” Arsenal, Albapria e Marintec a cui si aggiunge il Real Manin. In coda ancora a quota zero l’Aston Villa che dopo la sconfitta, profumata di Premiere, contro l’Arsenal si arrende anche al Gymnasia. Quindici reti al passivo in due turni sono oggettivamente troppe. Chiudiamo con il girone D dove al comando troviamo un terzetto formato da Casa Azzurra, Pinta A e Dundee, con l’Atletico Belvedere che porta a casa tre punti dopo lo stop disciplinare della prima giornata. Perde il Gloriosa, altra formazione approdata alla divisione C dallo Zonale, e si fa preoccupante la posizione dell’Asla, ancora a quota zero e con una differenza reti che non lascia presagire nulla di buono.