Parte con una sconfitta la nuova stagione della Rappresentativa Aics ma, risultato a parte, gli spunti di riflessioni sono molti e (quasi) tutti positivi. Cominciamo con il dire che l’esordio non era dei più facili, infatti il Pra Palmaro (formazione di Terza Categoria FIGC) stazione nella parte alta della classifica del proprio girone, segno di una formazione ben equilibrata.
I nostri – con alle spalle un solo allenamento – hanno affrontato questa formazione con diverse defezioni dell’ultimo momento che hanno costretto mister Mechetti a dover fare a meno di ricambi importanti che, alla lunga, hanno inciso sul risultato.
Mechetti schiera il classico modulo (3-4-1-2) e, come spesso è capitato anche in passato, la rappresentativa parte forte tanto che nel giro di venti minuti, prima Stradiotti e poi Tagliafico, portano i nostri sul due a zero. Poco prima dello scadere del tempo è Volpe che riporta sotto gli ospiti riaprendo la gara.
Nella ripresa però i nostri cominciano a soffrire il maggiore dinamismo degli avversari, anche (forse) più preparati fisicamente, che trovano il pareggio al sesto ancora con Volpe e passano in vantaggio con Scorza.
In una “improvvisata” conferenza stampa a fine gara abbiamo rivolto qualche domanda a mister Mechetti:
Allora Massimiliano, usciamo sconfitti da questa gara ma possiamo trarre spunti positivi,cme giudichi nel complesso la prova dei ragazzi?
Una buona prova di tutti i ragazzi, macchiata solo alla lunga da una poca tenuta fisica che ci ha offuscato le idee non lasciandoci più giocare in modo fluido e corale come fatto nel primo tempo dove anche il risultato ci dava meritatamente ragione 2-0.
Nella prima frazione la formazione ha retto bene esprimendo anche bellissime giocate, poi nella ripresa la squadra è apparsa in affanno e il Prà alla lunga è uscito.
In effetti non era facile resistere per l’intera gara ai ritmi della prima frazione di gioco, anche per il modulo di gioco che dallo scorso anno utilizziamo (3-4-1-2) che porta a giocare in velocità sugli esterni e un pressing alto, dalla mediana fino alle punte, sui portatori di palla avversari con un’azione corale continua sia sulla fase offensiva che in quella difensiva.
Stasera non hai nemmeno potuto far fronte alla stanchezza di alcuni con dei cambi mirati .Gli infortuni hanno falcidiato la formazione. Detto questo i presenti hanno risposto presente dimostrando attaccamento alla maglia e grande abnegazione.
Esatto! Nonostante il buongiorno si veda dal mattino ( 5 infortunati indisponibili su 18 convocati ), ho trovato molta disponibilità da parte dei ragazzi ad adeguarsi nel ricoprire anche ruoli non congeniali a loro, e devo dire che la risposta e’ stata davvero brillante, infatti non era facile giocare contro una squadra come il Prà Palmaro che milita in terza categoria e ha una classifica di tutto rispetto senza la possibilità di poter ridare freschezza alla squadra con gli inserimenti di nuovi elementi dalla panchina, ciò no toglie che si e’ vista molta qualità e davvero tanta determinazione.
Ora, messa alle spalle questa gara si lavora per il futuro?
Certamente, voltiamo pagina e pensiamo al prossimo impegno, recuperando alcuni tasselli importanti che spero rientreranno dagli infortuni. Il prossimo impegno, presumibilmente, sarà nella prima metà del mese di Marzo in cui cercheremo di affrontare un’altra formazione di terza categoria per poi proiettarci a nuovi appuntamenti con formazioni di categorie superiori.
Riparte quindi il tuo giro di visionature? Pensi che nelle prossime uscite darai spazio a nuovi atleti?
Certamente, sicuramente nelle prossime convocazioni ci saranno nuovi inserimenti per sostituire alcuni elementi. Questo deve essere un segnale forte che spero servirà a motivare tutti i tesserati delle varie squadre a dare il massimo per guadagnarsi una maglia per la rappresentativa. |