Continua a stupire la rappresentativa AICS – sempre accompagnata dal logo AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie Linfomi e Mieloma) stampato sulle maglie per cercare di aiutare, come possibile, la sezione AIL di Genova - che sul campo del XXV Aprile ha affrontato, e battuto, la formazione del Torriglia militante in seconda Categoria, il tre a uno finale è figlio di una gara che per lunghi tratti è stata in mano alla formazione di mister Mechetti che riesce a far giocare un gruppo di atleti, che si ritrovano solo una o due volte al mese, come una vera e propria squadra e i risultati si vedono.
Si parte con Gardella in porta, Villa, Donaggio e Serpico in difesa, Langosco e Castoro centrali di centrocampo, Aceto a destra, Bakang sulla sinistra con Scellato ad agire dietro le due punte che per l’occasione erano Tagliafico e Kusha.
La gara vede partire la Rappresentativa un po’ contratta, una leggera confusione tattica attanaglia per i primi minuti l’undici AICS ma bastano pochi minuti per trovare le giuste posizioni tra i giocatori. La Rappresentativa comincia a macinare il gioco sulle fasce tanto predicato da mister Mechetti e alla prima ghiotta occasione è Aceto che raccoglie una pregevole verticalizzazione di Scellato per portare l’AICS in vantaggio. Il Torriglia prova a farsi vedere in avanti creando una pericolosa occasione con Musolino che trova un tiro-cross che si stampa sulla traversa a portiere battuto. Sul finire del tempo clamorosa occasione per il 2-0 ma Tagliafico, solo davanti al portiere avversario, mette fuori sia pur di poco il suo pallonetto.
Nella ripresa cambio in porta, fuori Gardella e dentro Berlingheri che nulla può quando Conte, attaccante del Torriglia, gli si presenta da solo davanti infilandolo e marcando la rete del momentaneo pareggio. La Rappresentativa AICS non si da per vinta e ricomincia a premere sull’acceleratore, e dopo pochi minuti torna in vantaggio con una grande rete di Serpico che arriva alla fine di una bella azione corale della squadra. Mechetti sostituisce Scellato inserendo in regia Battini e invertendo i due laterali. A pochi minuti dalla fine Castoro si infortuna e, mentre il suo compagno smetteva la tutta, mister Mechetti porta Tagliafico a centrocampo spostando Castoro in avanti per non perdere un uomo in mezzo al campo, e proprio questa mossa porta Castoro a segnare la rete del tre a uno riuscendo ad intercettare un tiro di Tagliafico e indirizzandolo nell’angolino basso dove l’estremo difensore del Torriglia non può arrivare. C’e ancora il tempo per vedere all’opera Finamore che prende il posto di Bakang, ma il tre a uno mette fine alla gara per la gioia del tecnico e di tutti i presenti.
A fine gara Mechetti commenta così la gara: “affrontare una squadra di seconda categoria poteva essere un azzardo, ed invece si è rivelata una scelta azzeccata. Credo che questa squadra abbia degli enormi margini di miglioramento considerando che questi ragazzi si trovano solo una o due volte al mese. Penso che dando continuità al progetto si potranno raggiungere ottimi risultati”.
Ora per l’AICS arriva la sfida più importante, Sabato 20 Marzo la delegazione dello staff della rappresentativa e i massimi dirigenti del comitato Provinciale saranno impegnati nella vendita delle Uova di Pasqua per l’AIL, un appuntamento che in via Galata è molto atteso per suggellare l’impegno preso con l’AIL ma soprattutto per incarnare quello spirito di sport e solidarietà che da sempre l’AICS ha deciso di sposare. |