Ritorniamo a parlare dei campionati di calcio che sono oramai nel vivo dei playoff. Provinciale a 11, Provinciale a 7 Merkur-Win e Zonale, dopo aver terminato le rispettive regular season, stanno cominciando a scremare il “gruppone” delle qualificate alla seconda fase per lanciarsi nella volata che porterà le migliori (Sabato 13 Giugno) a giocarsi i “tituli” nelle varie competizioni.
Andiamo adesso a fare una panoramica di quello che, fino a questo punto, è accaduto nei vari campionati. Partiamo con il Provinciale a 11 che, anche dopo la fine della regular season, non ha smesso di stupire con risultati a sorpresa. In Eccellenza i New Reds Ponente fanno fuori la Genova Red Devils mentre tra Sud Ovest e Asla ne esce uno spettacolare pareggio pieno di emozioni e gol. Per quel che riguarda la Promozione a comandare sono ratti Pernughi, Castelletto Solferino, Az Sporting e CulmvPolis che hanno vinto la prima gara e si apprestano (venerdì sera) a scendere in campo per quella che – eventualmente – potrebbe essere la sfida che vale il passaggio agli ottavi.
Passiamo ora a parlare di calcio a 7 e cominciamo il nostro giro dal Provinciale a 7 Merkur-Win.
In Divisione A è il Marsiglia che comanda il girone di Eccellenza con due vittorie su due, una vittoria a testa per Begato e Senza Parole, ancora a quota zero i freschi campioni Regionali della Real Polis Folster. In Promozione spicca il Viale Gambaro che con due vittorie è già qualificato alla fase sucessiva. Il Treno per Yuma si giocherà il passaggio nella sfida contro il Real Chupito, nulla da fare per la Longobarda oramai tagliata fuori. Discorso simile per il Sampierdarena NCLM che, contro il Maracazena si gioca il passaggio agli ottavi mentre l’Alliance saluta il campionato dopo una stagione oggettivamente complicata. Nel girone E si potrebbe prospettare un arrivo in volata con tre squadre a pari punti nel caso che il Resto del Mondo fermi la Virtusestri a cui basta un punto per staccare il biglietto per la fase ad eliminazione diretta.
In Divisione B, e parliamo di Eccellenza, è il Bulldog Terpi che comanda a punteggio pieno seguito dal Deportivo – ancora imbattuto – a quota quattro. In difficoltà Alcool Team (un punto) e Carrapippi a quota zero. Per Bulldog e Deportivo le semifinali sono davvero ad un passo.
In Promozione tutto ancora aperto! Amici di Berto contro Anni Settanta deciderà chi potrà andare avanti nella corsa, per il Sextvm nulla da fare. Nel girone C si potrebbe arrivare ad una volta con tre squadre a pari punti sempre che il Manin superi il Real Bonarda. Non ce la fa il Mojito che subisce due sconfitte nel girone D e a giocarsi il passaggio saranno Alta Valbisagno e Real Sampie in una gara che vale direttamente gli ottavi. Nel girone E corsa terminata per il Siusy Night mentre il Pupaz si gioca tutto contro l’UrukHai al quale basta non perdere per strappare il pass.
In Divisione C Compagnia delle Indie, Il Polpo, Quarto Don Bosco e Gruppo Via Moga portano a casa i primi tre punti nei gironi d’Eccellenza compiendo un passo avanti verso i quarti di finale. River Olo, Atletico Belvedere, Peones e Natanstyle – a tutt’oggi – dovrebbero “ripartire” dagli ottavi ma, i due turni ancora da giocare potrebbero ribaltare le classifiche.
Passando in Promozione sarà una tra Xeneixes ed Euforia a passare il turno, nulla da fare per l’SC Arsenal che dice addio al campionato. Nel girone D saranno Mameli e Real Manin che si giocheranno un vero e proprio spareggio, stagione finita per il Montegrappa. Girone E terminato per il Club Atletico che termina così la stagione, a giocarsi le speranze di passaggio del turno sono Uepez e Sporting Liguria in un testa a testa che anticipa l’eliminazione diretta. Nel girone F, in caso di vittoria del Begato Diamante sul Dundee si potrebbero avere tre formazioni a pari merito, ma ai padroni di casa basta un punto per la matematica certezza di passare il turno. Il San Giovanni Battista – girone G – tifa Borussia nell’ultimo turno. Una “non vittoria” dell’Albapria porterebbe il San Giovanni all’ultima fase. Nel girone H la sfida tra Compagnia dell’Uva e Gymnasia deciderà il proseguo di una delle due formazioni mentre la rincorsa del Boca Proposta si ferma qui. Il girone I è l’unico che vede tutto già deciso, i Tarassuelli, vincendo le due gare hanno blindato il primo posto e il “spareggio” tra Antani e Marintec servirà solo per decretare seconda e terza piazza. Concludiamo con il girone J che vede il Gloriosa giocarsi tutto contro i Tripepi. In caso di vittoria passaggio del turno in cassaforte, in caso di pareggio o sconfitta ad esultare sarebbe il New Team Zena momentaneamente al comando con quattro punti.
Passamo dunque allo Zonale che ha visto scendere in campo ieri sera otto formazioni impegnate nelle gare di Eccellenza, trampolino di lancio verso i Sedicesimi (per le quattro vincitrici) o per i Trentaduesimi. L’hanno spuntata il Velier, l’Hertha Genova, la Tecnosystem e il Grifone 2007 che possono così aspettare con calma l’inizio della fase ad eliminazione diretta.
Nei trentaduesimi sfide importanti e molto interessanti tra squadre che, durante la stagione regolare, hanno espresso spesso bel gioco e tanti gol. Da Fontanegli contro S.Erasmo a Legione Spalletti contro Green Team passando per super sfide come quella che vede contrapposte Sacra Corona e Gioca come sai o Real Polis contro Erbavoglio, insomma un inizio di settimana (le gare si giocano tra Lunedì 17 e Martedì 18 Maggio) da non perdere.
Dopo questa carrellata che ci ha visto mettere a fuoco un po’ tutte le situazioni dei campionati non possiamo che passare la “palla” ai calciatori. Il futuro è nelle vostre mani... pardon, piedi! |