Ancora (un po’) delusi per il secondo pareggio degli azzurri con una “modesta” Nuova Zelanda ci buttiamo a capofitto sul “nostro” Mondiale, quello che in questo mese si giocherà sui campi a 7 di Genova, quello che (a differenza della manifestazione in Sudafrica) vede al via tredici gironi per un totale di cinquantadue formazioni.

Una cosa – temiamo che possa essere una cosa momentanea però – ci differenzia dal torneo Sudafricano, nelle nostre gare non sono ancora arrivate le “simpaticissime” vuvuzela che irritano i tifosi perfino davanti alla tv, figuriamoci sul campo.

Ma lasciando un attimo da parte gli azzurri e le trombette sudafricane, ci piace oggi andare a trovare le similitudini tra i gironi Mondiali e quelli “Primaverili” del nostro torneo. Scopriamo così che nel “nostro” girone A Uruguay e Messico sono prime e seconde con tre punti, Francia terza e Sud Africa quarta. Bingo! Anche a Johannesburg la situazione è la medesima, è vero, a dir la verità qui siamo un turno indietro, però chissà se lo spogliatoio della Pizzeria Al Portico è surriscaldato come quello dei “galletti”. Chissà se uno dei migliori attaccanti è stato rimandato in “Pizzeria” facendo la fine del più quotato Anelka.

Nel girone C invece, tutti a un punto.Spicca un due a due tra Inghilterra (Sama) e Usa (Verdi 87) ma non siamo al corrente se tra le fila del Sama ci sia un Green che ha buttato al vento una vittoria con una papera degna del campetto dell’oratorio.

Anche il Girone E fa un bel quattro su quattro! Olanda (Genova 07) al comando, Jappone (Real Margherita) secondo, Danimarca e Camerun (Go Go Team e Anni Settanta) terza e quarta. Una sola gara disputata quindi, con l’Olanda che supera la Danimarca e il Giappone che passa contro il Camerun. A differenza di Eto e compagni per il Camerun ancora molte possibilità di passare il turno.

Girone G che vede la Costa d’Avorio di Drogba (o di Fabio Ricci per restare in casa nostra) al comando seguita dai Tripepi brasiliani fermati sul pareggio dalla Korea. Chiudiamo con il girone H dove sono Honduras e Svizzera (Montegrappa e MP67) al comando, elvetici che – anche nello stadio dell’Acciaio – superano gli Spagnoli.

Girone I che vede Irlanda e Cuba (Maracazena e Gruppo via Moga) che superano Scozia (Soho) e Perù (Mediolevante). Nel J l’Egitto (Vecchio Regno) supera l’Ecuador (Enzo’s Pub), mentre tra Svezia e Ungheria (A-Team Zena e Begato Diamante) finisce in parità. Si chiude con il Girone K dove Marocco e Russia (Viale Gambaro e Hattrick FC) superano Arabia (Pupaz) e Repubblica Ceca (Castelletto Solferino).

A questo punto aspettiamo i risultati degli altri gironi e soprattutto la seconda giornata per capire come si evolveranno le situazioni nei diversi gironi. Non nascondiamo che abbiamo un po’ di timore per la “nostra” Italia, sperando che – almeno nella Coppa dei Quartieri – faccia bella figura.