Come era in previsione si è accesa la bagarre negli Ottavi di finale del Torneo Primavera che, come oramai tutti sanno, è abbinato alla Coppa del Mondo appena conclusa che ha visto trionfare la Spagna grazie ad una prodezza di Iniesta.

Qui da noi invece ci avviciniamo alla finale che, possiamo annunciare, sarà giocata sul campo del Torbella Lunedì 26 Luglio 2010. Svelato così il mistero sul campo ospitante la finale. Dopo il Maglietto e Villa Gavotti il Trofeo Primavera “sbarca” al Torbella per il suo atto conclusivo.

Venendo al calcio giocato si sono svolte le gare degli Ottavi di Finale, oramai le partite sono tutte da dentro o fuori e nessuno tira indietro la gamba con gare davvero tirate e giocate fino all'ultimo secondo.

Nella prima giornate di gare quella più combattuta è sicuramente quella che vedeva scontrarsi gli “uruguyani” del Gloriosa, contro i “serbi” dello Zena Caput Mundi. É l'Uruguay che, sulla scia del vero mondiale, porta a casa l'intera posta imponendosi sei a quattro e strappando il pass per i Quarti di finale.

Non da meno la gara tra Gruppo Via Moga e Sama Porte e Finestre (per la cronaca si incrociavano la “sorprendente” Cuba e i leoni Inglesi). A spuntarla proprio gli isolani che – in barba all'embargo – fanno fuori la più quotata avversaria. Cinque a tre al triplice fischio e Cuba ai quarti mentre i tabloid inglesi preparano titoloni sull'uscita dei “baronetti”.

A casa anche l'Olanda. Genova 07 non riesce a ripetere l'exploit di Snejder e compagni fermandosi contro la “Costa d'Avorio” alias Marsiglia. Cinque a due per il gialloverdi che portano Ricci e soci tra le migliori otto.

Non fa sconti la Grecia (Vanica) che ne rifila tre alla Nuova Zelanda (Mobili Casaccia). Per il Vanica è un gran successo che proietta la formazione neroverde nell'elite del torneo.

Nella seconda giornata di gare scendevano in campo gli “azzurri” del Lokomotive Pegli impegnati in una “storica” partita contro l'Argentina targata Mameli. Come da tradizione – tra le due formazioni – la gara è avvincente e gli “azzurri” si impongono tre a due portando a casa la qualificazione... altro che SudAfrica...

Diverso il discorso per il “derby” tra Colombia e Paraguay (Castelleto 3 contro Guaranà), cinque a due il punteggio per i colombiani che approdano ai quarti mandando a casa i colleghi Paraguaiani.

Sorprende l'Ungheria che fa fuori il Marocco, non tanto per il livello delle due nazionali ma per le formazioni che si celano al loro interno, infatti gli ungheresi del Begato Diamante, fanno fuori niente meno del Viale Gambaro, formazione – sulla carta – molto più competitiva. Il due a uno premia il Begato che passa così al turno successivo.

Ultima gara (non di certo per importanza) è quella tra Jamaica e Korea del sud. Tradotto nel linguaggio Aics Deportilo Loo Sven Vath contro Kiosko Dream Team. Partita tirata e risultato in bilico per lungo tempo. Alla fine il Depo prevale tre a due e la Jamaica può raggiungere un risultatone qualificandosi ai quarti.

Ecco come sono andate le cose, ora qualche giorno di relax aspettando la nuova settimana che porterà con se altri verdetti, sempre più definitivi. Ora sono solo otto le formazioni rimaste in ballo, dai primi giorni della settimana prossima ne rimarranno solo quattro, e li inizierà la corsa verso il Torbella!