Con la finale del Torbella di Lunedì 26 Luglio si chiude ufficialmente il Mondiale Aics che ha visto arrivare, come per altro è accaduto anche nella Fifa World Cup, in fondo due formazioni che sanno esprimere un ottimo calcio.
Le similitudini con la finale tra Spagna e Olanda sono molte, a partire dal risultato, 1 a 0 maturato nella ripresa dopo che, nella prima frazione le squadre hanno più pensato a non prendere gol piuttosto che a farne uno.
La seconda similitudine sta nell’arbitraggio che, come per l’Inglese Webb, è stato – a volte – troppo permissivo lasciando correre alcuni falli veementi e passando sopra a taluni interventi che avrebbero meritato una diversa sanzione. Resta il fatto che, oltre a molte belle giocate, le due squadre non si sono tirate indietro e, anche se mai con cattiveria, non hanno mai tolto la gamba.
La gara viene decisa dalla rete di Folle al quarto della ripresa abile a raccogliere un traversone dalla fascia destra e a superare il portiere Bigliotti che non può far altro che raccogliere la sfera in fondo al sacco. Prima della rete che decide la finale le emozioni sono davvero poche, nel primo tempo non si registrano tiri nello specchio delle porte.
La rete “colombiana” scuote gli animi del Deportivo che si lancia all’attacco rischiando poi di subire il contropiede ed è solo grazie all’estremo difensore “jamaicano” se il passivo non è stato più pesante. Davanti il Deportivo non riesce mai ad essere pericoloso se non su calci da fermo, terrore in area del Castelletto quando, su una rimessa laterale, il portiere Ferrara esce male e viene salvato dalla traversa.
Al fischio finale la gioia dei ragazzi del Castelletto è incontenibile, la premiazione – che doveva essere effettuata sul campo - viene spostata sulle tribune dove capitan Pietraperzia alza la Coppa al cielo mentre un suo compagno grida – in stile Caressa – “alzala in alto capitano”!
Si finisce con tutti i giocatori in maglia gialla intorno al loro trofeo, dall’altra parte grande rammarico per il Deportivo che perde così anche la seconda finale di stagione, poco male, Franzi e soci sapranno rifarsi il prossimo anno, ad aspettarli la Divisione A.
Con la gara di ieri sera si chiude ufficialmente la trentesima edizione della Coppa dei Quartieri, Venerdì sera la sede chiuderà i battenti per tutto il mese di Agosto. Per la nuova stagione abbiamo in serbo qualche novità, giusto per restare al passo con i tempi. |