Quando oramai la sede Aics è prossima alla chiusura estiva si scatena il mercato delle squadre. Avremo potuto salutarvi con un classico articoletto estivo, con una foto di una spiaggia con, magari, un pallone pronto ad essere calciato.
Invece quest’anno vogliamo cambiare, vi salutiamo con un articolo pieno zeppo di trattative, voci, rumors provenienti dalle nostra squadre, storie di con colpi quasi certi sfumati per dettagli, comproprietà volanti, voci di fusioni e scissioni e incontri segreti tra procuratori e direttori sportivi pronti a strappare ingaggi faraonici.

Volete qualche anticipazione? Partiamo da due pezzi da novanta dell’attuale calcio a 11. Partiamo con Simone Tagliafico tesserato del Gaeta che pare avere richieste da mezzo Provinciale a 11. Marsiglia e Genova Red Devils le più attive con i campioni Provinciali nettamente in vantaggio nelle ultime ore.

C’è aria di separazione tra Pino Longi e i combattenti del Navajo. Per il bomber si profila il ritorno al Green Line. Parlando sempre del Navajo era oramai pronta una mega operazione a base di comproprietà tra i tesserati del Navajo e quelli dell’Athletic Ponente. Tutto era oramai deciso ma proprio sul più bello tutto potrebbe saltare e a quel punto sarebbe difficile che i due presidenti si risiedano al tavolo per riaprire il discorso.

Rimanendo sul calcio a 11 si profila una scissione in casa Santanna, dalla formazione di questa stagione dovrebbero uscirne due, il progetto è ancora in fase di elaborazione e i dirigenti, delle oramai due società, sono in cerca di giocatori per completare le rispettive rose, solo il tempo ci dirà come finirà la vicenda.

Attivissimo sul mercato anche l’Az Sporting che cerca volti nuovi per rinforzarsi in diverse parti del campo, uno su tutti il portiere, una scelta che non può essere sbagliata per non compromettere l’intera stagione.

Dopo l’esperienza nel Primavera il Real Boca sembra intenzionato a lanciarsi nel campionato a 11, in questi giorni si rincorrono le voci secondo le quali li ds del Real abbia contattato diversi tesserati del Grifone per allestire una rosa competitiva. Le trattative tra le due società sono in corso ma il mercato è ancora lungo e, per ora, le due parti sembrano abbastanza lontane dal trovare un accordo.

Chiudiamo la parentesi del Provinciale a 11 con una quesito: Sud Ovest e Murgita, è tempo di ritrovarsi? Il bomber è tornato a Genova per seguire mister Di Carlo nell’avventura blucerchiata, chissà se, con questa scusa, Beppe Borrone saprà trovare gli argomenti giusti per riportarlo alla sua corte. Si vocifera di un fitto scambio di sms per concordare il rientro in squadra.

Passiamo ora al Provinciale a 7, una trattativa che sta monopolizzando il mercato è quella che vede Marassi e Marsiglia contendersi Dodaj. Il procuratore del giocatore smentisce tutto ma, a microfoni spenti, si lascia sfuggire quel qualcosa che sembra lasciare aperto lo spiraglio per il passaggio del suo assistito alla corte di Ricci.

Altro nome altisonante è quello di Gianluca Langosco, figura fondamentale dell’Asla Genova che sembra oramai destinato a ritornare nel Provinciale a 7. La società è ancora in via di costituzione, sicuramente l’avventura partirà dalla Divisione C, sembra tutto pronto, il giocatore ha sposato il progetto e non vede l’ora di mettersi a disposizione del mister.

Aria di rinnovamento anche in casa del Viale Gambaro. Loris Pellini ha utilizzato il torneo Primavera per testare nuovi giocatori. Purtroppo il tesseramento di questi nuovi atleti non sarà facile, infatti risultano essere di categorie alte e questo potrebbe frenare le trattative. Grande riserbo sui nomi ma, secondo fonti vicino alla società, si tratterebbe di atleti di Promozione o Eccellenza. Pellini punta monto anche sul recupero degli infortunati che, durante questa stagione, sono stati una vera e propria tegola sul cammino del Gambaro. Voci di corridoio danno oramai per imminente il matrimonio tra Simone Arveda (vecchia conoscenza dell’Aics) e il Viale Gambaro. Simone dovrebbe subentrare in società come dirigente, ma non è escluso che alla fine Loris Pellini lo utilizzi proprio come nuovo mister.

Decimo anno di attività per il Guaranà. Dopo la stagione appena conclusa i biancorossi vogliono provare a fare qualcosa di importante per celebrare il decimo compleanno della società, a tal proposito si vocifera di alcuni rinforzi che la società sta seguendo per provare a lasciare (ancora una volta) un segno indelebile nella Coppa dei Quartieri.


Lasciamo con alcuni cambi di campionato di alcune formazioni già presenti da anni nei campionati Aics. L’Amico Sciung, freschi vincitori dello Zonale non lascia ma raddoppia, è infatti in previsione una formazione che disputerà anche il Provinciale a 11.

Il Manin3Rosso lascia il Provinciale a si sposta nello Zonale, la formazione di Graziano Travi (che dalla prossima stagione si occuperà solo delle questioni tecniche, ha deciso per lo spostamento nel campionato infrasettimanale.

San Bernardino e Cibona passano dallo Zonale all’Over 35, stessa decisione per l’Etilik Korps che lascia la Divisione B per lanciarsi nell’Over.

Detto questo è giunta l’ora di salutarvi, ricordarvi che la sede di via Galata riaprirà il giorno 1 Settembre 2010, e augurarvi buone vacanze, mi raccomando non esagerate con gli aperitivi, la stagione nuova è dietro l’angolo!