È innegabile, quando si pensa ad AICS a Genova, non si può non pensare alla Coppa dei Quartieri, non si può evitare di pensare al calcio a 11, al calcio a 7, ad una manifestazione che permette a migliaia di persone di “scendere” in campo per inseguire, chi un sogno, chi semplicemente una serata, con gli amici di sempre, finita – che si vinca o che si perda – con le gambe sotto al tavolo davanti ad una bella birra.
Se AICS negli anni ha portato a questo pensiero è perchè sicuramente la “C” di AICS (che sta per Cultura e non, come pensano in molti, per Calcio) è stata un po’ trascurata, così come tutte quelle attività extra (appunto) calcio che nel tempo sono finite in secondo piano e non sono mai state fatte risaltare come, probabilmente, avrebbero meritato.
Da qualche mese quella “C” è stata ripresa in considerazione, il Comitato si sta adoperando, con l’aiuto di diversi mezzi, per far si che tutti (partendo dalle Istituzioni, agli organi di stampa e, ovviamente, tutti i “nostri” atleti) scoprano che l’Associazione – oltre alla Coppa dei Quartieri – è impegnata su più fronti, con circoli che si occupano delle più disparate attività.
A questo proposito è (ri)nato Orizzonti Aics Liguria, il giornale online (che trovate anche qui sul sito) in cui sono racchiuse proprio le notizie provenienti dai vari circoli, le manifestazioni, le serate a tema e una carrellata su quello che AICS può offrire. Ma non ci stiamo muovendo solo in questa direzione, come si evince dalla prima pagina del giornale è in dirittura di arrivo il nuovo sito del Comitato che prenderà il posto dell’attuale sito web, quella che verrà sarà una pagina molto più interattiva e dove ogni circolo potrà pubblicare le notizie che lo riguardano. Andando avanti con il nostro discorso abbiamo stipulato un accordo con Primocanale che permetterà - ai circoli più “virtuosi” – di avere una presenza in una trasmissione televisiva in cui promozionarsi e raccontare l’attività svolta, tutto questo per far capire che qui in Via Galata stiamo allargando i nostri (appunto) Orizzonti.
In questa maniera pensiamo di poter far si che quella “C” di Cultura possa crescere, far conoscere in maniera più radicata la nostra Associazione a trecentosessanta gradi, senza per questo togliere l’attenzione sulla Coppa dei Quartieri anzi, siamo certi che la crescita di AICS nella sua interezza possa non far altro che permetterci di provare a migliorare, un passo per volta, tutta la nostra attività. |