Basta! Oggi abbiamo deciso di dare i numeri. Ma numeri importanti, numeri che raccontano questa prima parte di stagione, numeri che possono far sorridere e possono far piangere, numeri che faranno felice qualcuno e faranno arrabbiare qualcun’altro ma che – carta canta – sono implacabili e indiscutibili.

Partiamo con i numeri che sono in home page, 128 giorni di gara, 1291 gare disputate e 8647 gol (dati, ovviamente, in continuo aggiornamento), con questo parziale abbiamo guardato le classifiche, visionato i risultati e siamo andati a spulciare quelli che possono essere definiti i top e chi, ahinoi, i flop.

Cominciamo dal campionato Provinciale a 11 e cominciamo dicendo che dobbiamo farei i complimenti alle due capoliste dei gironi, Az Sporting e Gaeta, poichè sono le uniche due squadre ad essere ancora imbattute. Tiratina d’orecchie e sprono a far meglio al Lagaccio che invece non ha ancora provato l’ebbrezza di fare un punto, solo sconfitte per loro. Per Az e Gaeta c’è anche il riconoscimento come le migliori difese dei rispettivi gironi (cinque reti al passivo per l’Az e sette per il Gaeta) mentre i più prolifici sono la Genova Red devils nel girone A e il Sud Ovest nel B con (rispettivamente) ventiquattro e venticinque gol.
La Genova Red Devils è la formazione che ha siglato la vittoria più larga superando i Ratti Pernughi per 8 a 0, mentre il Lagaccio ha il “triste” primato di aver perso sia contro il Real sestri, sia contro il Sud Ovest con sei gol di scarto (sette a uno). Chiudiamo con i bomber, per ora al comando c’è Franceschini del Sud Ovest seguito da Natali del Real Superba e Tagliafico della Genova Red Devils.

Passiamo al Provinciale a 7 dove siamo andati a cercare le formazioni imbattute, e abbiamo effettuato uno “studio” sugli attacchi e le difese delle migliori e delle peggiori, ed ecco cosa ne è uscito:

in Divisione A nessuno ha la caselle delle sconfitte immacolata, così come quella delle vittorie, tutte le formazioni hanno provato la gioia di una vittoria e il dolore di una sconfitta. La macchina da gol per eccezione è il Marassi che l’ha messa dentro ben sessantasette volte mentre la miglior difesa è quella di Raspa del Begato che ha raccolto il pallone in fondo alla sua rete solamente trentuno volte. L’attacco più sterile è quello del Real Bonarda che ha all’attivo solo ventinove reti mentre si registra qualche problemino per l’Atletitco Agosti che ha subito settantaquattro reti, oggettivamente, un po’ troppe. Un primato anche per il Marsiglia che si ritrova con un +28 nella differenza reti, un risultato non da poco che vale il primato nel girone. Problemi invece nel senso opposto per la Virtusestri che con un –26 deve cercare di aggiustare la mira davanti e chiudersi un po’ meglio nelle retrovie.

Anche in Divisione B nessuna squadra imbattuta e nessuna a secco di vittorie, gioie e dolori per tutti. Zena caput Mundi, Gruppo Via Moga e Il Polpo si dividono lo scettro dei migliori attacchi con sessantaquattro reti all’attivo, in fondo alla lista invece c’è lo Sporting P&A che di reti ne ha segnato solo ventinove. La difesa meno perforata è quella del Natranstyle che ha al passivo solo trentadue reti, non va altrettanto bene al Mojito che di gol ne ha incassati sessantasette essendo così la difesa più trafitta del torneo, sintomo che i ragazzi del Mojito anzichè ubriacare gli avversari si tengono per loro le riserve di cocktail. Il Natanstyle ha anche la miglio differenza reti (+31) mentre la maglia nera della categoria va ancora allo Sporting P&A con un, poco invidiabile, -33.

Diversa la situazione in Divisione C dove troviamo l’unica squadra imbattuta del Provinciale, il Molly Malone che sta dominando in lungo e in largo il proprio girone. Troviamo anche l’unica formazione che non ha mai vinto, i Real Cotti che nel girone D devono ancora provare l’emozione dei tre punti. Molly Malone che si prende anche il titolo di attacco più prolifico mentre la difesa meno battuta è quella della Marintec che ha al passivo solo quindici reti. Primati negativi per Wigan Begato e P.A. Fegino che occupano l’ultima posizione rispettivamente per numero di gol segnati (diciannove) e per numero di gol presi (settant’otto). Sintomatica anche la situazione in differenza reti con il Molly che fa segnare un +50 mentre il P.A. Fegino un –46, due squadre agli antipodi proprio.

Sbarchiamo così nello Zonale dove la situazione è in continuo aggiornamento. Cominciamo con il fare un plauso a: MP67, Zena WW, Pegli Team, Junua, Sacra Corona, Legione Spalletti, Maracazena, Marsiglia New Car Pegli e Aranca che sono le formazioni che possono vantarsi di non esser mai uscite del campo sconfitte. Ma ci sono tre squadre che godono ancora di più e alle quali dobbiamo fare davvero i complimenti, sono Roots, Amico Sciung e Marsiglia 1997, per loro è percorso netto, non un pareggio, non una sconfitta solo vittorie sulla loro strada e – ovviamente – primato in classifica, complimenti!
Siamo andati un po’ a curiosare quelli che sono i migliori e i peggiori attacchi dello Zonale, al comando la Legione Spalletti che ha siglato ben cinquantasei reti, seguita dal grifone che ne ha totalizzate cinquantuno mentre l’Amico Sciung si piazza terzo con quarant’otto. In coda a questa classifica sbucano l’Olimpique Sampadenna che ha segnato solo otto reti (cercare un bomber??) e la Dinamo Pontex che di gol ne ha segnati dieci. Per quel che riguarda il reparto difensivo sorridono Polisportiva Cap&s e Galacticos che hanno subito solamente undici reti. Non sorridono invece Teste de Legnu, Black Out e Real lagaccio che con sessantuno, cinquantasei e cinquantatre reti subite sono le difese più battute del campionato. Per Olimpique Sampedenna e Lagaccio c’è anche un altro triste primato, sono le uniche due squadre a non aver conquistato ancora un punto, lacuna che speriamo possano colmare al più presto.
Una menzione speciale per Ivan Soracase, giocatore dell’Atletico Coniggiu che con ventotto reti è il capocannoniere (momentaneo) del campionato Zonale

Chiudiamo questa rassegna con i “vecchietti” dell’Over 35 dove la palma del migliore attacco se la dividono Athletico Sextum e Prà Palmaro con trentatre reti. Grifone e All Star invece si ritrovano in fondo a questa classifica con soli quattordici gol subito. Che dire dell’Athletico che, oltre al migliore attacco, è la difesa meno battuta del torneo con solo otto reti al passivo, complimenti!. Per Etilik Korps e Dinamo Bucaran sono vent’otto le reti al passivo, sintomo che qualcosa in difesa va ancora registrato. Capocannoniere del torneo è Fabio Cusmiani del Prà Palmaro che ha totalizzato le diciotto reti sulle trentatre complessive della sua squadra.

Eccoci in fondo a questo “polpettone” di numeri che avrà sorpreso qualcuno e avrà fatto storcere il naso ad altri. Tutti i dati non tengono conto dei vari turni di riposo nei rispettivi campionati e nemmeno delle gare che si devono ancora recuperare a causa della neve, speriamo che sia uno spunto di riflessione per alcuni e che sia (soprattutto quelli che si ritrovano nominati in questo articolo per qualche deficit) uno sprono a non lasciarsi andare ma provare a migliorarsi da qui alla fine del campionato.