Lasciati alle spalle i top e i flop di questo scorcio di campionato andiamo a dare uno sguardo a quelli che si stanno distinguendo per la prolificità nell’andare a rete, andiamo a scoprire chi sono i “bomber” dove giocano e quanto segnano. Abbiamo deciso di partire dal calcio a 11 per poi spostarci a quello a 7, più complicato il discorso sul campionato Zonale poiché, disputando gare tutti i giorni, è molto complicato seguire “in tempo reale” i cambiamenti di classifica.

Partiamo quindi con il Provinciale a 11 che vede al comando Marco Franceschini del Sud Ovest con diciotto gol, un bottino niente male considerate le otto presenze in campionato e le due partite in cui il Sud Ovest non è andato a segno. Al secondo posto c’è Alessandro Natali del Real Superba, per lui undici reti all’attivo seguito da Simone Tagliafico della Genova Red Devils che totalizza dieci reti. Si compone così il podio dei bomber nel Provinciale a 11, vedremo se, nelle prossime gare Alessandro e Simone sapranno impensierire Marco anche se, viste le premesse, di questo passo il titolo sembra avercelo in tasca il bomber del Sud Ovest. (che dalla sua ha anche un esperienza maturata nei massimi campionati italiani che a molti – ahinoi – manca).

Passiamo adesso al calcio a 7 andando a curiosare nel Provinciale a 7 per vedere quali sono i nomi da ricordare e quali nomi preoccupano i portieri e le difese dei vari campionati. In Divisione A è Luca Magnani a comandare le danze, per lui ventinove reti personali sulle cinquantasette totali del Viale Gambaro che, anche se non se la passa benissimo in classifica, può fare affidamento su un bomber davvero di razza sintomo che i problemi di Pellini riguardano più che altro il reparto arretrato. Al secondo posto, staccato di otto reti Younes Beneskhoune del Little Reggina tallonato (a quota diciannove) da un quartetto niente male formato da Marco Chinigò (Atletico Agosti), Daniele Di Molfetta (Real Campetto), Emiljan Kasa (Marassi) e Mattia Strano (Maracazena), campione in carica.
In Divisione B balza agli onori della cronaca Goran Petkovic dello Zena Caput Mundi, giocatore di indubbio valore proveniente dalla Croazia. Per lui le reti sono trentaquattro, a seguirlo sono Gabriele Fabbri, degli Hearts 1893 con ventisette reti e Simone Castiglia degli Amici di Berto che ha siglato ventisei reti. La situazione è molto molto aperta anche se Goran sembra avvantaggiato in questa speciale classifica.
Diversa la musica in Divisione C dove non c’è nessuno in “fuga” ma la classifica è serrata come mai. Al comando spicca Gianluca Vitiello del Billo Team con trentadue reti all’attivo sulle sessantadue totali della sua squadra, un vero e proprio bomber di razza che – possiamo dirlo senza rischiare di offendere nessuno – sta tenendo su la sua squadra. Al secondo posto Alessio Baiamonte dell’Erbavoglio con ventinove rati (tre in meno del capolista) e una gran voglia di provare a raggiungere la vetta. Al terzo posto troviamo una coppia di bomber, sono Davide Mele e Gianluca Motta, unica particolarità, entrambi fanno parte del Borussia che ha all’attivo cinquantanove gol dei quali, cinquantadue, firmati dalla coppia Mele-Motta, roba da augurare tanta buona salute ai due attaccanti poichè una semplice influenza potrebbe mandare in tilt l’attacco giallonero.

Passiamo ora allo Zonale dove, la situazione in continuo divenire – con gare che si disputano tutti i giorni – rende difficoltoso l’aggiornamento, quindi abbiamo deciso di “fotografare” l’attuale classifica marcatori e fare una disamina a questo punto della stagione. Al comando c’è Ivan Soracase dell’Atletico Coniggiu, per lui ventinove reti, per la sua formazione (in testa al girone C) le reti all’attivo sono quarantuno, indubbiamente Ivan si può definire la colonna portante della squadra. Al secondo e terzo posto due nomi che, precedentemente, abbiamo gia sentito: Alessio Baiamonte e Mattia Strano. Le formazioni per cui giocano sono le stesse del Provinciale (Erbavoglio e Maracazena) ma nella versione Zonale. Per Ivan i gol sono ventisei, per Paolo ventiquattro in una classifica che davvero si deciderà all’ultima giornata.

Chiudiamo il viaggio con l’Over 35 dove troviamo al comando Gianluca Mondanelli dell’Olimpic Classic con diciannove reti seguito da Fabio Cusmiani del Prà Palmaro con una rete in meno e Fabrizio Orlando dell’Athletico Sextum a quota quindici.

Prima di concludere il nostro viaggio ci pare opportuno fermarsi un attimo a celebrare due bomber che riescono a stare nei primi posti in classifica in due categorie diverse, parliamo proprio di Alessio Baiamonte e Mattia Strano, per loro i gol totali sono cinquantacinque e quarantatre, davvero due bomber di razza che le due squadre devono tenersi ben stretti.

Ecco chi sono, fino a questo punto, i bomber di questa stagione. Speriamo che tutti coloro che sono ai margini dei primi tre posti - e non sono stati nominati nella classifica – comincino una serrata rincorsa alla vetta, in tutti i campionati c’è la possibilità di arrivare alla ribalta, in bocca al lupo!!!