Come molti di voi sapranno venerdì scorso il Campionato Provinciale a 11 si è fermato per dare spazio alla Coppa Genova che doveva scegliere le quattro semifinaliste che il primo Aprile (fermi tutti, non stiamo scherzando) si contenderanno l’accesso alla finale.
Diciamo che sono state quattro gare davvero molto tirate, la posta in palio era alta e nessuno voleva cedere prima del triplice fischio finale. La prima formazione a volare in semifinale è il Gaeta che nel quarto si è imposta tre a uno sul Castelletto Solferino. È il Gaeta a passare in vantaggio al sesto con Carpitella. Raggiunto poi da Martini a metà primo tempo, è Cannas nella ripresa a decidere la gara con una doppietta che manda la formazione di Freda al turno successivo. Gaeta che dovrà vedersela con il Sud Ovest che, contro l’Olimpic, si impone quattro a uno. La gara parte subito bene per i ragazzi di Borrone che in quindici minuti siglano tre reti con Conte, Dolce e Ramirez. Il quattro a zero arriva a metà ripresa ancora con Ramirez mentre l’Olimpic sigla il gol della bandiera con Lebrizzi a cinque minuti dalla fine.
La terza semifinalista è la Genova Red Devils che supera quattro a due il Real Sestri. La situazione si sblocca subito al primo minuto con la rete di Ferrara. Passano una manciata di minuti ed arriva il pareggio di Prestanizzi prima che Tagliafico riporti in vantaggio i campioni Provinciali. Tra il minuto ventitre e venticinque il risultato cambia ancora, prima è Aceto che porta i suoi avanti tre a uno ma è Toska ad accorciare le distanze. Il quattro a due arriva al minuto venti della ripresa grazie alla rete di Garaventa che sigilla il passaggio della Genova red Devils in semifinale. A scontrarsi con i campioni ci sarà l’AZ Sporting che supera l’Asla di misura al termine di una partita ricca di occasioni da gol e di ribaltamenti di fronte e, proprio quando tutti oramai pensavano alla soluzione calci di rigore, è arrivato il gol di Fabio russo che, in pieno recupero, porta l’AZ in semifinale.
Si sono composte così le due semifinali della Coppa Genova, la prima semifinale, quella tra Gaeta e Sud Ovest, sarà giocata sul campo di Prà mare, Genova red Devils contro AZ Sporting verrà disputata sul campo di Sant’Eusebio.
Analizzando i due match possiamo dire che i precedenti ci dicono che Gaeta e Sud ovest si sono incrociati cinque volte. In tutte e cinque le gare i ragazzi di Borrone sono usciti dal campo imbattuti (quattro vittorie e un pareggio), chissà se il Gaeta riuscirà a sfatare questo mito, al contrario Genova Red Devils e AZ Sporting si sono incrociati solo una volta ed è stato pareggio, l’unico risultato che il due di aprile non potremo commentare.
A noi non resta che fare un "in bocca al lupo" a tutte le quattro formazioni sperando che ci regalino due semifinali di altissimo livello preludio di una finale che vedrà affrontarsi – comunque vada – due formazioni di primissimo piano. |