Signore e signori, un attimo di attenzione prego....
Inizia ad accendersi la frenesia play-off, lo vediamo (sentiamo) dalle telefonate che giungono in sede. Si vuol sapere quando iniziano, quando ci sarà la finale. Chiamano un po’ da tutti i campionati, compreso l’Over 35, la cui data d’inizio della seconda fase in realtà è già stata indicata nel Comunicato Ufficiale.
A parte questa data, al momento non vi è ancora nulla di definitivo. O meglio, in realtà abbiamo già pianificato tutto, anzi abbiamo addirittura pianificato non uno ma due programmi diversi per i play off di ogni campionato.
Un programma segue lo standard di ogni anno, con le finali dei campionati intorno alla metà di Giugno. Il piano B, invece, prevede una drastica contrazione del programma gare e un anticipo delle finali ai primi di giugno.
Perchè direte voi? Bè, possiamo solo dirvi che questa alternativa di date non dipende da noi. Abbiamo in piedi un discorso sul quale (per scaramanzia) non vogliamo entrare nei dettagli. Attendiamo una risposta entro metà marzo, bisogna tutti pazientare.

Nel frattempo per chi ha voglia di “scervellarsi” un po’ cerchiamo di fornire un po’ di date, sia per il piano A che per il piano B.
Partiamo dal fondo, la finale: 19 giugno oppure 5 giugno (perlomeno queste sono le date che abbiamo indicato noi).
Fra la fine dei campionati regolari e la finale, in mezzo, ci sono poi alcuni paletti rappresentati dal calendario e le sue feste. C’è la domenica e il lunedì di Pasqua (24 e 25 Aprile), e in quei giorni non si gioca. C’è il primo maggio ma è di domenica, quindi se si va al 19 giugno si fa festa, se no si deve giocare. Domenica 8 maggio c’è il derby e quindi non si gioca in ogni caso, ma al sabato si giocano le finali di Coppa (o viceversa se decidono di anticipare il derby al sabato). Giovedì 2 giugno: si giocano tutte le semifinali se le finali sono il 5, se no si fa festa. Inoltre ci sono altre piccole problematiche da gestire quali campi non disponibili per certi periodi perché hanno tornei o manifestazioni in programma; finali nazionali a 7 e a 11 (inizio e fine maggio) per le quali calcolare eventuale spostamento della gara della squadra impegnata.
Per il resto turni più contratti in generale per stare entro il 5, turni più laschi (normali) se si arriva al 19.
Nel dettaglio dei vari campionati, salvo sempre imprevisti:
Provinciale a 7, inizio play off domenica 17 aprile per entrambi i programmi
Zonale a 7, lunedì 2 maggio per il 5 giugno; giovedì 5 maggio per il 19 giugno
Provinciale a 11, venerdi 29 aprile per il 5 giugno; venerdi 6 maggio per il 19 giugno
Over 35, come già noto (vedi CU) dal 28 marzo inizia la seconda fase (gironcini); la terza fase il 16 o il 23 maggio.
Infine un’ultima data, anch’essa da segnare sul calendario: lunedì 2 maggio, alle ore 14.30 iniziano le prenotazioni ai campionati 2011-12!