Ogni anno, in previsione dell’apertura delle prenotazioni ai campionati, si fanno sempre delle previsioni che, puntualmente, vengono smentite da Voi, dalle squadre che, anno dopo anno rinnovano la presenza nei nostri campionati affiancate da formazioni che, seppur nuove, non vogliono perdere la “precedenza” in quella che poi è la scelta campo. Se negli ultimi anni la presenza numerica delle squadre nella prima giornata è sempre stata in aumento, quest’anno si è verificato un evento che mai e poi mai ci saremo aspettati.
Torniamo indietro di 24 ore, a Lunedì mattina alle ora 10.40 circa quando dalla scala di Via Galata, proprio di fronte alla porta d’ingresso si sente un vociare di persone. L’ufficio, come si sa, è chiuso ma all’interno la segretaria sente questo brusio e (complice un suono al campanello) andando ad aprire si trova davanti tre ragazzi che erano in attesa per “essere i primi”.
Alle 13.30 la coda sulle scale aveva proporzioni da “rientro estivo” e, visivamente parlando, i numeri dei team in coda era all’apparenza erano maggiori di quelli di dodici mesi fa. Con qualche minuto di anticipo rispetto all’orario prestabilito si è deciso di aprire la segreteria e di cominciare il tram tram delle prenotazioni. Per più di un ora in segreteria non c’è stato respiro, le persone in coda si sono dimostrate tutte intelligenti aspettando il proprio turno e rispettando l’ordine di arrivo. A fine giornata la conta delle squadre arrivate in via Galata è spaventosa, un numero che l’anno scorso si era raggiunto dopo una settimana di prenotazioni.
Sicuramente iniziare con questi numeri ci da la carica per affrontare un periodo fondamentale sia per la stagione in corso sia per la prossima stagione che, numeri alla mano, potrebbe (il condizionale è d’obbligo) essere un’altra di quelle annate da record. |