Si avvicina sempre di più la fatidica data, quella del 12 Giugno. La data che qualcuno ricorderà come “il giorno della vittoria” e altri ricorderanno come “il giorno in cui ho giocato al Ferraris”. Siamo sicuri però che nessuno la ricorderà come la data della sconfitta. Perché il 12 Giugno , ne siamo certi, vinceranno tutti. A partire dai piccoli che sostituiranno negli occhi dei loro genitori -per una volta- i campioni che calcano il Ferraris ogni domenica.
Il Torneo Piccoli Amici 2003 aprirà infatti il programma della giornata “Tutti insieme per AIL”, e la relativa raccolta fondi per il nostro partner, al nostro fianco anche in una giornata così importante per AICS e tutti i suoi tesserati.
La differenza tra il Torneo Piccoli Amici e le finali AICS è sostanziale: le squadre leva 2003 che vi parteciperanno sono (ad ora) le uniche sicure di giocare a Marassi, eccezion fatta per Tecnosystem ed Athletico Sextum, fresche finaliste dell’Over 35 e primi ad aggiudicarsi il ticket per il “Ferraris”.
Chi raggiungerà il sogno di un anno intero e chi rimarrà in tribuna a tifare (o gufare) le fortunate finaliste?
Il Provinciale a 11 è ormai al penultimo atto, il tabellone potrebbe regalare la finale-remake dello scorso anno Genova Red Devils-Sud Ovest, ma le grandi sorprese di questi playoff Real Sestri e Az Sporting sono capaci di cambiare il corso della storia, alla luce delle loro ultime esaltanti uscite.
In Divisione A Marsiglia e Marassi sono le favorite d’obbligo, visto il loro campionato e la loro storia. Entrambe saranno vogliose di riscattarsi dopo la cocente delusione patita nelle recenti finali di Coppa. Sapranno Sampierdarena NCLM e Real Bonarda sfruttare lo slancio di questi playoff da incorniciare per regalarsi una chance-scudetto?
Niente di già scritto anche per quello che riguarda la situazione in Divisione B, nonostante la sorprendente presenza dell’UrukHai, autentica scheggia impazzita del quartetto finale. Quartetto che si completa con la presenza di tre corazzate: Alta Valbisagno, Amici di Berto e Gruppo Via Moga. Proprio quest’ultima potrebbe centrare la clamorosa seconda finale in 2 anni, dopo il successo dello scorso anno in Divisione C.
Più indietro la situazione in Divisione C, ancora ai quarti. Poche sorprese qui, e discorso apertissimo per tutte le formazioni ancora in lizza, protagoniste di una splendida regular season e fino ad ora di playoff senza passaggi a vuoto. Mameli, Sporting Liguria e Montegrappa FC godono dei favori del pronostico, ma in partite così la visione del “Ferraris” all’orizzonte può moltiplicare le forze di chi sulla carta parte un po’ più indietro. Begato Diamante-Molly Malone’s Team invece è la classica partita da tripla, più che un quarto di finale, sembra una finale anticipata.
Zonale quasi al termine del suo (lunghissimo ed esaltante) percorso. Oltre ai campioni uscenti Amico Sciung, tre compagini con il sogno a portata di mano. Erbavoglio, Maracazena B e De Raco Boys arrivano alle semifinali di slancio, vincendo e convincendo. Il livello, dopo un’annata lunga e selettiva, è alto e le squadre fin qui arrivate proveranno fino all’ultimo secondo a regalarsi il ticket per la “partita delle partite”.
Gli ingredienti per un finale di stagione esaltante ci sono, purtroppo il 12 Giugno a Marassi non ci potranno giocare tutti. Ma ci potremo andare tutti, tutti per passare insieme una giornata di sport, di solidarietà, guardare le finaliste con un po’ di invidia ed un po’ di speranza di poter giocare al loro posto anche noi il prossimo anno. Come buon auspicio potremo fare la foto di squadra allo stadio senza aggiungere lo sfondo con Photoshop, basterà radunare i nostri compagni e magari qualche amico.
Per salutare una stagione ed aspettarne un’altra, sempre con la stessa voglia di giocare a pallone e stare insieme. |