Manca pochissimo ormai al termine della prima fase in Divisione C, va in archivio la decima giornata in attesa del posticipo del Girone D tra PizzArt e Bulldog Terpi Lalla. Andiamo a scoprire tutte le emozioni delle gare e le squadre già sicure di accedere ai gironi di Eccellenza (tutte quindi già qualificate ai playoff) e quelle invece sicure di dover ripartire dal girone di Promozione (che metterà in palio solo due posti per i playoff).

GIRONE A: Quattro squadre per due posti, Montecchi, Spes Davagna, Caproni e Real Camallo si giocheranno all'ultima giornata due posti per entrare nel girone di Eccellenza. Nell'ultimo turno l'impresa è proprio dei Caproni che fermano sul 5-5 il Leiceres. Buon punto in ogni caso per la capolista che acciuffa il pari con Aronica all'ultimo respiro. Eccellenza matematica per Alcool Team, San Siro e Roccapepe, tutte e tre vincenti. 2-1 Alcool nel big-match con il Montecchi (Ghirlanda e Bordiglione da una parte, De Mattia dall'altra), 1-0 San Siro sullo Spes Davagna con la rete decisiva di Messori e 6-2 Rocca sull'Armageddon con un super Rubino. Infine risalgono dalle retrovie Real Camallo e Gloriosa: 5-4 Camallo sull'Aranca, addirittura 9-2 Gloriosa sul Partizan Degrado.

GIRONE B: Che bagarre per quinto e sesto posto. Solo Zena Caput Mundi, Bagni Lido e Colectivo sono sicuri del girone di Eccellenza. Lo è anche il New Yorker (per eventuale scontro diretto favorevole con il Black Out). Quindi restano solo due posti a disposizione e ben quattro squadre in lizza. Nell'ultimo turno vittorie per Zena Caput Mundi, Bagni Lido, Colectivo08, New Yorker, Sporting Zena e Antica Osteria dal Parroco. Zena sempre più primo con il 6-4 sugli Estudiantes (triplo Lastella), stesso risultato per i Bagni Lido che mettono in cassaforte il secondo posto con il 6-4 sul Birrareal, mentre il Colectivo si guadagna l'Eccellenza dal “divano” per la mancata presentazione dell'Ac Picchia. Tre punti d'oro per i New Yorker con un incredibile ribaltone sulla Superba (da 1-4 a 5-4), mentre un super Ratto guida lo Sporting Zena nell'8-0 sul Kiosko Dream Team. Infine risale l'Antica Osteria, 4-3 sui Black Out con la rete di Marco Poggi che vale tre punti d'oro a quattro dal termine.

GIRONE C: Con ancora un recupero a calendario (Real Polis Folster-Scarsenal) è ancora tutto indeciso nel girone. Le uniche sicure di volare ai playoff sono Fra Diavolo, Scarsenal e Costagiuttese. In sei si giocano gli altri tre posti rimanenti. Nell'ultimo turno il Fra Diavolo si è guadagnato il primo posto matematico travolgendo 9-1 i Cannoli al Pesto con un bel poker di Giovannini, mentre spettacolo puro tra Scarsenal e Costagiuttese, 4-4 il finale con la freschezza dello Scarsenal che porta i neroverdi sul 4-1, ma la reazione dei granata che fa raggiungere il pari all'ultimo respiro con un eurogol di Dolcetto. Risalgono in zona playoff Real Polis Folster Castelletto e Andrea Doria, 4-0 Folster sul Real Lagaccio con una bella tripletta di bomber Marchesi, 4-2 Andrea Doria con doppietta di Oliva e gol di Maggi e Riquelme contro il Borussia Borbergladbach. Successo determinante per i Falcon, ancora vivi in ottica Eccellenza, con un 2-1 sulla Dinamo Alfi firmato Grubesich e Cimino, mentre torna a sorridere il Deportivo Vinotinto, 4-3 a sorpresa sullo Shark04 con le reti di Martinico e Tedesco che fanno esultare i granata nel finale.

GIRONE D: In attesa del big-match PizzArt-Bulldog, sono quattro le squadre già sicure di aver conquistato l'Eccellenza e quindi i playoff. Bulldog e PizzArt per l'appunto, Due Settembre e Ga Ponente (eventuali scontri diretti favorevoli sia con Il Vagabondo che con il Taccathinaikos). Nell'ultimo turno gran prova di forza del Due Settembre con il 9-1 ad una Virtus Inbolla senza portiere, mentre si prende i tre punti playoff il Ga Ponente con il 3-2 in rimonta sui Bronzi (doppietta di De Siena e gol di Cannistrà). Tre punti fondamentali anche per Il Vagabondo con il Taccathinaikos, 7-5 e super Bocciardo; mentre l'Atletico Iena torna a correre con il 5-2 sullo Zero Fantasia. Infine risalgono le Schiappe04, 2-1 ai Cusci pe Demua con le reti di Pero e Casu.