Si avvicina a grandi falcate l'inizio della stagione. E si avverte (come se ce ne fosse bisogno) anche nella sede di Via Galata. Traffico sempre più da ora di punta in segreteria, telefonate dei ritardatari in affanno per chiedere di tutto: disponibilità dei campi, posti residui, orari. La verità è che i posti rimasti si stanno rapidamente esaurendo, le prelazioni ormai sono quasi chiuse. Ma per quanto riguarda campi ed orari non c'è da temere, il livello degli impianti è di assoluta eccellenza, il rischio di giocare in un campetto spelacchiato ubicato chissà dove è ormai alle spalle.

Ma è curiosando nelle vostre pagine Facebook, nei vostri siti ufficiali che si scopre che in quanto a frenesia non siamo soli. Ci sono squadre già nel bel mezzo della preparazione, squadre che hanno già stilato un fittissimo calendario di amichevoli e squadre che ormai aspettano solo il fischio di inizio. Ma quelle su cui ci siamo soffermati di più sono le compagini ancora lontane dal togliere il cartello “lavori in corso”.

C'è chi mette annunci per trovare il “top player” necessario al tanto sospirato salto di qualità, chi si accontenta di un player e basta per rimpolpare una rosa scarsa, chi implora i compagni di squadra per andarsi ad allenare, chi ci ha già rinunciato e cerca almeno un amico per una corsetta pomeridiana in Corso Italia. Per non parlare di chi minaccia il negoziante di articoli sportivi che ancora non sa se potrà consegnare le maglie in tempo, di quelli che ancora devono decidere che maglie comprare o addirittura chi non ha ancora deciso i colori sociali.

Che per voi sia una scocciatura o meno occuparvi di queste cose è comunque tutto parte del gioco. A nostro avviso una delle parti più divertenti, quelle fasi in cui un gruppo di amici o conoscenti inizia a diventare una “squadra”.

Il campionato non è iniziato, ma voi il vostro personalissimo fischio di inizio lo avete già dato.