Meno 2 settimane al fischio di inizio, il 2 Ottobre parte la stagione calcistica AICS con i primi incontri di Coppa. Molte squadre si ritrovano solo ora dopo la pausa estiva, altre hanno già disputato numerosissime amichevoli per prepararsi ad una stagione lunga e difficile, in cui vogliono certamente essere protagoniste. In redazione arrivano notizie di amichevoli tra squadre AICS un po' di tutti i livelli. Discepoli di Emmaus-Teste de Legnu, Reds Genova-Sampi Bulls, Nuova Olimpique-Scala Reale, Cantera FC-Deportivo la Carogna e il supermatch Gruppo Via Moga-Erbavoglio sono solo alcune delle gare che si disputano in questi giorni sui campi di tutta Genova, per provare nuovi acquisti, scongiurarne altri o migliorare una tenuta atletica che dopo l'estate è ridotta al massimo a poter fare le scale di casa senza avere il fiatone.

In questo mondo di amichevoli spicca il 1° Trofeo BG Porte, già Trofeo Birra Prinz, organizzato dallo Sporting Liguria al Virtus Gavotti, che, oltre allo Sporting, ha visto impegnate altre 3 formazioni del panorama AICS: A-Team Zena, Virtusestri e Deportivo Loo Sven Vath. Un girone all'italiana combattuto, 6 gare di ottimo livello nonostante la condizione per molti giocatori sia lontana dal “top”. Nonostante fosse più indietro nella preparazione, il Deportivo LSV si dimostra subito di categoria superiore. Nel primo incontro, infatti, batte per 3-1 lo Sporting padrone di casa, mostrandosi già in palla e pronto ad una nuova stagione da protagonista. Giocando un buon calcio anche nelle altre due gare del girone, supera Virtusestri per 5-2 e A-Team per 5-1, portandosi a casa così la prima edizione del Trofeo a punteggio pieno.

La seconda piazza del quadrangolare finisce allo Sporting, capace, dopo la sconfitta nella gara di apertura del torneo di battere anch'esso Virtusestri (2-1) ed A-Team (3-1). Per lo Sporting Liguria notizie positive, comunque, vista la rotazione continua dei giocatori in campo e l'effettivo spessore del Deportivo. Buone indicazioni per il Presidente Alessandro, che nonostante qualche pittoresca dichiarazione dei suoi a fine gara si può ritenere soddisfatto.

Bella serata anche per gli “Orange” del Virtusestri, che, pur perdendo 2 gare su 3 si dimostrano squadra fatta di grinta e generosità, ottime armi, che paiono già affilate in vista del campionato. Fanalino di coda di questa manifestazione è l'A-Team Zena, con 3 sconfitte su 3. Non tutto da buttare nella gara persa contro il Virtusestri di misura, le sconfitte contro Sporting e Deportivo ci stanno, vista anche la differenza di categoria con un A-Team all'esordio in Divisione C, dopo il salto dallo Zonale.

E' stato un buon test, resta ancora da lavorare per tutti. Ma l'esordio si avvicina e gare come queste ci fanno già respirare un po' aria di campionato.