Dopo una lunga estate senza calcio giocato, è finalmente tempo di tornare in campo. Si apre la 32a Coppa dei Quartieri AICS con il primo turno di Trofeo CampioniCoppa Liguria, che vedrà domenica 2 Ottobre tutte le 60 squadre partecipanti alle competizioni (12 per il Trofeo Campioni, 48 impegnate in Coppa Liguria) scendere in campo per la prima volta in questa stagione. Caccia ai titoli conquistati pochi mesi fa da Aurora Real CampettoResto Del Mondo, dunque.

Per la Champions di casa AICS in campo squadre che non hanno bisogno di presentazioni: Aurora, Marsiglia, Marassi, Resto Del Mondo, Uruk-Hai, Pegli Team, Real Bonarda, Werder Zena, Gruppo Via Moga, Mameli, Amico Sciung e Sampierdarena NCLM, tutte con il sogno di vincere la 14a edizione della massima competizione. Plotone eterogeneo, invece, quello delle partecipanti alla Coppa Liguria: da blasonati squadroni di Divisione A e B che hanno già in bacheca trofei importanti, a formazioni appena arrivate a ripopolare il panorama AICS con una ventata di novità.

Già pubblicati i tabelloni degli accoppiamenti nelle sezioni del sito dedicate, a prima occhiata è subito chiaro l'alto livello delle formazioni in gioco. Gli scontri da copertina sono senza dubbio quelli del Trofeo Campioni, 6 gare ad alto contenuto tecnico tutte da seguire. Spiccano in questo contesto Marsiglia-Resto Del Mondo, Gruppo Via Moga-Mameli e Werder Zena-Real Bonarda. Davvero tante, sono le gare da non perdere già nel primo emozionante turno ad eliminazione diretta della Coppa Liguria: Sporting Liguria-Molly Malone's, Montegrappa-Marintec, Hearts 1983-Antani Zena, Carrapippi-Atlètic Orba, sono solo alcune delle partite di alto livello che ci apprestiamo a gustare in questo già saporitissimo aperitivo di stagione. 

La Coppa Liguria, arrivata ormai all'edizione numero 20, è ormai un classico. E' il torneo che fa più selezione in assoluto, essendo costituito di soli turni ad eliminazione diretta, ed è un torneo che non lascia spazio a distrazioni. Chi sbaglia, esce. Ed è questa particolarità che la rende una coppa dal sapore antico: il giocarsi tutto sempre e solo in un'unica, emozionantissima gara.

Il compito più arduo di questo primo tuno lo hanno sicuramente Shark 04, Atletico Lagaccio, United 2011, Estudiantes SC, A-Team Zena, Club Atletico Xeneizes, che si scontreranno rispettivamente contro Deportivo LSV, Real Chupito, Maracazena, Viale Gambaro, Alcool Team e Senza Parole. Battesimo di fuoco, dunque, per 4 delle nuove arrivate. L'insidia per le nostre “grandi” sta proprio nel mistero attorno a nomi di squadre mai sentiti, che possono celare impegni facili o terribilmente difficili.

Sarà il campo a svelare sorprese o conferme, noi ci mettiamo comodi. Lo spettacolo sta per iniziare.

Tabelloni: Coppa Liguria ; Trofeo Campioni