Presentazione ufficiale ieri sera al Negrotto di Serra Riccò per il Real Istria, società che milita nel campionato Zonale. Tanto pubblico appassionato che ha potuto scoprire per la prima volta la rosa 2011/12.

Dopo il più classico dei bagni di folla, tutti in campo: prima amichevole agli ordini di mister Rotella, tutti a disposizione per questa prima uscita a parte Opletal e Mancuso. Il nuovo-vecchio Real Istria si schiera con: Chesi; Schipilliti, Porcu, Pigella, Iozzi, Vacanti e Rotella terminale offensivo. Di Francesco e Carcasole sono a disposizione per questa prima sgambata contro una formazione che milita in un'altra Federazione.

L'inizio non è dei più incoraggianti: Rotella perde subito Porcu, colpito duro al volto, al suo posto Di Francesco. Si intuisce, anche se le gambe non girano tanto, un discreto gioco, molti scambi a due tocchi, spesso anche di prima. Il Real Istria passa in vantaggio con il neo entrato Di Francesco, abile a sfruttare una corta respinta dell'estremo avversario. Bene anche dietro, il Real concede poco nulla, ma alla prima sbavatura viene punito dall'avanti ospite che pareggia il conto. Istria pericoloso nel finale di tempo, prima con Chesi, poi con Vacanti e Pigella che colpisce un legno clamoroso su punizione.

Nella ripresa girandola di sostituzioni, la gara è gradevole, il Real cerca molto la profondità con la sua punta DiFrancesco, che il mister definisce come -un ragazzo strappato al gioco del basket-. Nel finale il Real passa in vantaggio, regalandosi la gioia della vittoria con Iozzi.

Ecco le parole di Mister Rotella nella conferenza di fine gara: “ Buonissima gara, gli allenamenti di inizio stagione stanno dando i loro frutti. Buona tenuta, ci manca velocità. C'è qualcosa da rivedere, ma siamo all'inizio. Ai miei ragazzi dico un bravi, e li ringrazio per l'impegno profuso nel mantenere le posizioni in campo”.