Trofeo Campioni! Sarà Polisportiva Cap-Tortuga l'inedita finale 2019. Il Tortuga, campione in carica, riesce nell'impresa di riconquistare la finale del torneo più ambito, la terza nelle ultime quattro. Per la Polisportiva Cap invece si tratta della prima storica finale in questa competizione.

Grande spettacolo a Rio San Michele e all'Aics Arena con i due triangolari che hanno regalato gol ed emozioni.

Troppo divario tra Marsiglia e le altre due contendenti dell'Aics Arena, Polisportiva Cap e Marassi, ma un plauso alla storica formazione del Marsiglia per l'impegno e la passione mostrata. 8-2 Polisportiva all'esordio contro il Marsiglia con un super Chinigò, 9-1 Marassi con Meta e Alushaj incontenibile. Ben più equilibrata quella che di fatto è diventata la semifinale, ovvero Polisportiva-Marassi. La Polisportiva scappa via, ma il Marassi acciuffa il pari con il 4-4 di Drilon Meta. Si va ai rigori: serie interminabile, ma dopo sei tentativi, l'errore del Marassi manda in paradiso la Polisportiva Cap. Obiettivo raggiunto per mister Castagnola che a dispetto di ogni pronostico elimina una formazione di Super Division e porta i suoi in finale.

Più equilibrio nel triangolare di Rio San Michele. Si inizia con un derby di Super, Tortuga-San Pietro. Grande equilibrio, sblocca Hoti, pareggia Manuel Barisone Gatto, Christian Gatto sfortunato coi legni, il Tortuga ringrazia e passa con Valmati e il tris diretto di Guerrini su rimessa dal fondo con Frassinelli rimasto in proiezione offensiva.

Nella seconda sfida impresa Real Sestri Nel che supera 4-2 il San Pietro con le reti decisive nella ripresa di bomber Viteri e di Ernesto Leon. Tortuga-Real Sestri Nel diventa eliminazione diretta, gran bel Real Sestri che tiene botta ai campioni in carica e con un eurogol di Carpi pareggia il vantaggio di un incontenibile Tenca. Nella ripresa il Real è stanco e il Tortuga prende il largo fino al severo 6-2 finale. Tortuga in finale, mister Fioretti è pronto a giocarsi l'ennesimo titolo.