Nello scorso weekend sono scese in campo solo le squadre impegnate nel Trofeo Campioni e Coppa Liguria, ma nel prossimo in campo ci saranno tutte le protagoniste del Provinciale a 7, le cui ostilità avranno inizio già a partire dagli anticipi del sabato. Da oggi sono on line i calendari: dalla Divisione A, con le migliori formazioni del campionato a contendere lo “scudetto” ai campioni del Marsiglia, ai quattro gironi dell'affollatissima Divisione C, passando per una sempre più rinnovata Divisione B, la scuola per chi cerca di diventare una “grande”.

La Divisione A è, ogni anno che passa, sempre più competitiva. I due gironi sono composti da formazioni di livello assoluto, con formazioni emergenti, e altre di grande tradizione che cercano di “svecchiarsi”, per tornare ai fasti di un tempo. Il girone A, oltre al Marsiglia campione, vede Aurora 1945 Campetto, Sampierdarena NCLM, a dominare i pronostici di inizio anno, con Deportivo Loo Sven Vath, Bulldog Terpi, e Resto del Mondo designate come antagoniste. In prima fila, nel girone B, partono Marassi, Real Bonarda, Werder Zena con Viale Gambaro, Moranego e Alcool Team pronte ad inserirsi. Da non dimenticare neo promosse come Uruk-Hai e Gruppo Via Moga, che anche in A sapranno esprimere il loro valore

La Divisione B è sempre più rinnovata anno dopo anno. Ottime formazioni nei due gironi, a partire da Il Polpo, Xeneixes ed Hearts 1893 nel girone A, assieme a Torpedo Vodka, Anni Settanta e tre neopromosse molto temute: Mameli, Sporting Liguria e Molly Malone's. Girone B con Amici di Mala, Quarto Don Bosco, Carrapippi a dominare il borsino delle favorite, nel quale sono pronte ad inserirsi Compagnia delle Indie, Condo Utd e Atletico Belvedere. Incognite sono le neo promosse, Montegrappa, Marintec, Begato Diamante, certezze invece Granarolo e Virtusestri, retrocesse nobili con velleità di immediato ritorno nella massima divisione.

Più complesse le valutazioni sulla Divisione C. Quattro gironi sono davvero una giungla di nomi, dai quali è davvero difficile districarsi, senza contare l'incognita di squadre mai sentite, che spesso nascondono proprio la formazione che saprà dominare la stagione. Ripartiamo dalle prime non ripescate, che tenteranno il salto quest'anno: Reds Genova, Billo Team e Gymnasia San Martino nel Girone A; Real San Biagio, Herta Belino e Antani Zena nel gruppo B; Erbavoglio, Sampi Bulls e la retrocessa Uepez 77 nel C, Gloriosa Mp Utd, Atlètic Orba e San Giovanni Battista nel girone D. Formazioni di livello, che cercano la stagione perfetta per fare il salto, nuove iscritte permettendo.

Immaginiamo il solito fermento nello scoprire gli abbinamenti, i gironi, gli orari ed i campi in cui si disputerà la stagione del vostro club, con valutazioni più o meno casuali di nomi mai sentiti, e proiezioni di classifica basate su concetti ancora poco chiari anche agli studiosi. Lo facciamo tutti quando escono i calendari di Serie A fin da quando eravamo piccoli, e nessuno di noi credo abbia ancora smesso. E' il bello del pre campionato, che ora è quasi finito, per fortuna. Tra poco i sogni assumeranno le sembianze dei numeri e delle statistiche, le partite confermeranno o smentiranno le vostre aspettative.

Parte la corsa, l'obiettivo è lontano ma si intravede già: Ferraris 2012.