Torneo Primavera, nuove emozioni, nuove qualificazioni. Nella giornata di lunedì 24 giugno si concludono ben tre gironi, ovvero i gironi A, D e H e non sono di certo mancate le sorprese. A chiudere i gironi in vetta sono Islanda, Uruguay e Italia, queste tre nazionali volano direttamente agli Ottavi. Ai Sedicesimi in qualità di seconde Perù, Scozia e Panama, come terze Brasile, Ucraina e Galles. Eliminate Messico, Ghana e Austria. Andiamo a vedere tutte le emozioni di serata.

GIRONE A: Islanda senza freni. Gli OC vincono anche questa, soffrono nel primo tempo contro un bel Messico passato in vantaggio con Catrin, ma ribaltano tutto nel finale con i cambi giusti, tripletta di Tenca e doppietta di Delpino: 5-1. Islanda prima, secondo il Perù che non fa sconti al Brasile e si conferma tra i migliori attacchi del Primavera con un bel 8-2 in cui brillano Dolcetto, Soresini e Zena da una parte e Puppo e Yacoubi dall'altra. Sospiro di sollievo per il Brasile che per la differenza reti strappa il terzo posto e la qualificazione.

GIRONE D: I campioni in carica si confermano la squadra da battere vincendo tre gare su tre anche in questo girone. Uruguay 3 Scozia 0, ma che bella gara. Nel primo tempo sblocca Virgili, nella ripresa la chiude l'MvP Ghirardi. Vince lo “spareggio” per il terzo posto l'Ucraina, 7-1 sul Ghana, tre gol nel primo tempo con le reti di Senes e Lo Grasso. Nella ripresa il Ghana si rifà sotto con capitan Rosso, ma l'Ucraina dilaga nel finale e strappa l'ultimo biglietto per i Sedicesimi.

GIRONE H: Chiudono in vetta Italia e Panama a quota 7 punti, ma prendersi il primo posto sono gli azzurri grazie ad una miglior differenza reti. Decisivo il 5-1 sul Galles con il vantaggio gallese di Gazzo e il ribaltone italiano con Files, Filippone, Chiappe e Lasero. Panama al secondo posto con il 4-2 sull'Austria con un super Salvarezza che non dà scampo ai ragazzi di Peccetti, vittima illustre di questa prima fase dei Mondiali.

Appuntamento alle ultime sfide del primo turno in programma martedì con le ultime sfide dei Gironi C, E e G. In palio gli ultimi posti per la fase ad eliminazione diretta pronta a partire giovedì 27 giugno con i Sedicesimi di Finale che vedranno di fronte seconde contro terze. Tutte le prime attendono agli Ottavi di Finale.