Raccogliendo lo spunto dell'Hammarby IF, che ha pubblicato pochi giorni fa un piccolo resoconto della loro avventura svedese, ospiti del “vero” Hammarby IF, squadra militante nella seconda serie svedese, equivalente alla nostra Serie B, la Superettan, vi raccontiamo la loro singolare storia. Il loro “caso” era balzato alle cronache AICS già nella scorsa stagione, quando un gruppo di tifosi svedesi, accortisi che esisteva in Italia una squadretta che portava il nome della loro squadra del cuore, iniziavano a contattare l'Hammarby italiano ed i loro rappresentanti per manifestare amicizia e “gemellaggio”. Da lì interviste, notorietà nell'ambiente Hammarby, e un invito. Riportiamo quello che i responsabili della squadra AICS hanno scritto sul nostro sito ufficiale:

Ci risiamo, questa sera inizierà la nostra quarta stagione AICS.

Prima di tuffarci in questa nuova avventura però, occorre fare un passo indietro e tornare a quanto successo la settimana scorsa, quando la nostra squadra è stata invitata a Stoccolma.
L'accoglienza è andata ben oltre le più rosee aspettative, quasi surreale.
Un gruppo di amici che disputano un campionato amatoriale, accolti ed annunciati dallo speaker dello stadio, davanti a 10.000 tifosi festanti che li acclamavano, impensabile.
Tutti i tifosi biancoverdi, conoscevano la nostra storia e facevano la fila per poterci stringere la mano, offrirci una birra e farci i complimenti per come avevamo onorato i loro colori durante la stagione. Mentre butto giù queste poche righe a braccio ancora non riesco a credere a ciò che ho vissuto, il capoultrà che ci invita a casa sua per regalarci sciarpe, maglie e altro materiale, le squadre locali che fanno a gara per disputare un amichevole contro di noi (per la cronaca siamo stati sconfitti 3-1 da una squadra di terza divisione, piccola scusante il fatto di aver giocato a 11 invece che a 7), ma va bene così è stata una splendida festa.
Colgo quest'occasione per ringraziare tutti quelli che assieme a me hanno creduto a questo progetto e reso possibile tutto ciò, i miei compagni e i nostri tifosi in primis. Faremo di tutto per onorare ancor più questi colori.

TACK SWEDEN! FORZA HAMMARBY, C'MON BAJEN!

(presto sarà disponibile sulla nostra pagina ufficiale di Facebook "Hammarby IF" e sul profilo "Hammarby IF Genova" un video racconto di questa meravigliosa esperienza, nella foto del post l'Hammarby IF ospite al Soderstadion).

Questa è la storia dell'Hammarby IF. Una delle tante storie delle squadre AICS, e, come le altre, una storia unica.