Finita l'attesa. Lunedì 21 ottobre si scende in campo per la prima serata di #passioneAics. Prime 8 sfide di Fa Cup, sedici squadre fanno il proprio esordio stagionale, e quante emozioni.

Iniziamo dalle new-entry assolute per i nostri campionati, ovvero Stoke Azzo, Serramenti Struppa, Tigri 40, Valbrevenna, Atletico Bogliasco e Athletic Scrivia. Sorridono in quattro, perdono solamente due novità.

L'Atletico Bogliasco (Divisione C) cede ai veterani del Boca Proposta-Ta (Over 40) nonostante un'ottima reazione che aveva portato i biancazzurri alla rimonta: 6-4 il finale, con un super Cappanelli che si prende la prima coroncina stagionale per i suoi. Antipasto di Divisione C invece tra Athletic Scrivia e PizzArt, vince l'esperienza del PizzArt, Todaro show, tripletta per lui e 5-2 per il PizzArt.

Sfida tra veterani dal sapore di domenica (a proposito, collegatevi lunedì 28 ottobre per il sorteggio della Sunday Lague) tra Herta Belino e Colectivo08. Vince il Colectivo con il poker di bomber Romano che fa la differenza. A proposito di veterani, roboante vittoria del Maritimo sullo Zena Caput Mundi, 9-2 con tris di Giommarresi e Piras, ma ingenuità dello Zena che rimane in inferiorità numerica per tutto il secondo tempo compromettendo il match.

Esordi da sogno invece per Stoke Azzo, Serramenti Struppa, Tigri 40, Valbrevenna. Ventura e Semeria rendono magica la prima dei Tigri con il 5-3 sul Werder Zena. 8-3 di un super Serramenti Struppa con bomber Piazza che mette in discesa il match contro l'Atletico Musseiro. Infine servono i rigori per decidere Stoke-Newells ed Estudiantes-Valbrevenna. 1-1 tra Estudiantes e Valbrevenna, con Maffeo che gela i biancorossi nel finale dopo il vantaggio di Cabona. Dal dischetto sarà festa Valbrevenna. Maggi e Lumia invece rispondono a Casula e Pezzoli nel 2-2 dell'Acciaio Stadium tra Stoke e Newells. Serie infinita dal dischetto, sarà lo Stoke Azzo ad aggiudicarsela.

Le otto vincenti accedono così direttamente al terzo turno, le otto perdenti vanno al secondo turno (in programma la prossima settimana).

Martedì e mercoledì si completa il primo turno con le sedici gare restanti. La Fa Cup entra nel vivo.