41 squadre ai nastri di partenza, due obiettivi, la Divisione A e la Divisione B, stanno per partire i gironi di qualificazione nei campionati infrasettimanali, gironi che profumano di Zonale.

Formula nuova, accattivante, con le sei big di Divisione A (Boca Sud, IIT, Polisportiva Cap, Leiceres, Wanderer Boys Zena e Sporting Bisagno) pronte a sfidare le 35 squadre di Divisione B in quattro gironi con le 35 squadre di B che per la prima volta avranno la possibilità di conquistare e giocare sul campo la Divisione A, giocandola sul proprio giorno, il sogno di tutte le squadre.

Si parte lunedì, ma come funziona? Ve lo spieghiamo subito.

  1. Quattro gironi, si gioca per la qualificazione alla Divisione A e Divisione B. Primo turno con un girone intero di sola andata.

  2. Si qualificano alla Divisione A le prime sei del Girone A e le prime quattro dei gironi B, C e D* (più Boca Sud, Iit Fc, Polisportiva Cap, Sporting Bisagno, Wanderer Boys Zena e Leiceres qualora non arrivassero tra queste posizioni in quanto squadre iscritte alla Divisione A).

  3. Si qualificano alla Divisione B tutte le altre squadre.

  4. La prima fase verrà giocata con il punteggio Figc equiparato alla Divisione B, quindi 6. La seconda fase ovviamente verrà giocata con il punteggio 9 in Divisione A e 6 in Divisione B.

  5. La seconda fase avrà quindi 4 gironi di Divisione A e 4 gironi di Divisione B. Non ci sarà il dimezzamento dei punti, si riparte tutte dai punti conquistati nella prima fase.

  6. La formula playoff verrà svelata a breve, ma prevede un inserimento nei playoff di Divisione B delle peggiori qualificate nella prima fase dei playoff di Divisione A (concetto simile a Champions League-Europa League).