GIRONE F  - Prima giornata nel girone F del Campionato Zonale. Nella partita più importante di giornata è netta l'affermazione del Marsiglia 1997, opposta al Treno per Yuma. 7-4 il finale in favore degli uomini di Ricci, che iniziano bene la stagione, a differenza dell'avvio stentato nel Provinciale. Una gara strana, con il Marsiglia avanti 4-1 dopo un quarto d'ora e gara che pare già indirizzata. La reazione d'orgoglio degli ospiti invece riapre i conti nel finale di tempo, con le reti di Sirianni e Bolla. Nella ripresa a 10' dal termine il Treno per Yuma perviene all'insperato pareggio. Clamoroso è il finale, con il Marsiglia che segna ben tre reti negli ultimi 3 minuti chiudendo la gara sul 7-4 e portandosi a casa i primi tre punti della stagione.

A valanga l'Erbavoglio, finalista dello scorso anno, che vince con un tennistico 6-0 sul campo del Go Go Team. Tre gol ed una tripletta per tempo, di Baiamonte e Finelli per i ragazzi di Mario Palermo che danno una grande prova di forza. Sei gol in trasferta anche per il Zena Wanderer Warriors, che rende amarissima la prima partita del Capichera FC, all'esordio assoluto nello Zonale. Per i neroverdi impatto durissimo con il torneo, ma gli avversari si regalano un grande secondo tempo, con le doppiette di Riccio e Medici.

Esce sconfitta nel primo turno anche la seconda matricola del girone, La Primavera, che nell'incontro con l'Hajduk 07 si porta illusoriamente in vantaggio dopo solo 4 minuti, prima di incassare 4 reti tra fine primo e inizio secondo tempo. Bel successo per l'Hajduk, che inizia il torneo con il piede giusto. Splendido esordio anche per la F.I.Z., che, trascinati da Noceti e Vannucci (tripletta per lui) sono corsari sul terreno di gioco del Rastabar, che inaugura la nuovissima e bellissima divisa da gioco con una cocente sconfitta interna per 5-3. Ahiahiahi Rastabar, che peccato per i tifosi accorsi al Negrotto, almeno una decina, morti di freddo e pure di delusione, riscaldati solo dalla rete di Calabrò nel finale e subito gelati dalla rete nel recupero del definitivo 3-5.

 

 GIRONE G  - Settebello per il Maracazena, che bagna il suo esordio nello Zonale con un convincente successo sul Grifone 2007 per 7-1. Uomo copertina di giornata senza dubbio è Stefano Bottazzi, che firma tutte e sette le reti del Mara. Una vittoria che è un segnale per tutte le avversarie del girone e non solo: gli orobianchi hanno infatti il chiaro obiettivo di migliorare la strepitosa stagione scorsa, conclusasi ad un solo passo dalla finale del Ferraris e questo inizio è già un preciso segnale. 

Un girone pieno di ottime formazioni comunque, come il Circolo dei Trenta, che regola l'Atletico Sande in trasferta con un secco 4-0 e si candida ad un campionato di alta classifica, come già dichiarato nei proclami di inizio stagione. Esordio contro una formazione difficilissima da affrontare per il neonato Atletico Sande, che siamo certi saprà rifarsi nel proseguimento del torneo.

L'altra “matricola” del girone è il Viale Gambaro. Matricola solo per quanto riguarda lo Zonale, ovviamente... Però, a giudicare dall'esordio, sembra tutto tranne che una squadra navigata. Quattro reti incassate nel quarto d'ora iniziale compromettono la gara contro un sorprendente Recreativo alle Volte, bravo a capitalizzare tutte le occasioni che riesce a procurarsi. Il Viale Gambaro grazie alle reti di Dentici (tripletta per lui) si sveglia nella ripresa, accorciando e pervenendo addirittura al pari ad un minuto dal termine, ma la rete di Siri nel recupero regala vittoria e i tre punti ai neroverdi, premiati per la caparbietà.

Vittoria del Santa Bernarda sull'Hammarby IF, con un buon 3-1 senza particolari affanni in una patita comunque equilibrata. Tre punti conquistati secondo pronostico per i padroni di casa, chiamati anche quest'anno ad un campionato di vertice dopo l'ottimo cammino del campionato scorso. Chiude il programma di giornata la vittoria della Decima sul campo dell'Atletico Montoggio, in una gara incerta fino all'ultimo secondo. Botta e risposta nel primo tempo che si chiude in parità, nella ripresa Decima avanti fino a 2' dal termine, quando l'Atletico perviene al pari. Proprio quando sembra tutto finito arriva la rete di Cella che regala tre punti importanti alla Decima e penalizza l'Altletico Montoggio proprio quando la partita sembrava raddrizzata.

 

 GIRONE H  - Comincia bene la stagione per il Boys Town, sette reti all'esordio contro il Rovers FC sono un'ottimo biglietto da visita. E dire che i “blues” dei Rovers erano passati in vantaggio dopo soli quattro minuti, prima di essere seppelliti dalle doppiette di Casagrande, Baretto e Pisanu e dal gol di Pini. Prima vittoria per il Boys Town, dunque, e primato provvisorio assieme a Atletico Una Volta e Sette Grammi. Per l'Atletico arriva la vittoria più sorprendente di giornata, sul più quotato Rapid Sanchez: un 3-2 casalingo propiziato dalla doppietta di Mantero che stende un Rapid sempre a rincorrere il risultato, fin dalla prima frazione.

Vince anche la matricola Sette Grammi, che, grazie ad una buonissima ripresa disinnesca la doppietta di Zuccarino del Lamboglia e ribalta il risultato proprio nei minuti finali. Primi festeggiamenti per loro, per il Lamboglia, invece tutto rimandato alle prossime uscite che, speriamo, possano invertire il trend negativo, che continua dalla stagione scorsa.

Due pareggi in questa prima giornata, il primo arriva tra Gorreto ed Aranca. Nel match del Negrotto equilibrio assoluto: padroni di casa in vantaggio e subito ripresi dagli ospiti. Stessa cosa che capita nella ripresa, un botta e risposta che regala un punto a testa alle due contendenti che chiudono la gara sul 2-2. Il secondo pari di giornata arriva dal Virtus Gavotti, dove il Pegli Team impatta contro la Dinamo Brasca. Molte occasioni ma partita povera di reti, ma il gol di Morelli per la Dinamo a 4' dal termine sembra decidere le sorti della gara. Ci vuole il solito Andreallo, partito dalla panchina, per rimettere le cose a posto ad un solo minuto dal termine ed evitare al Pegli Team, una delle favorite del girone, una partenza ad handicap. Peccato per la Dinamo Brasca, la vittoria era ad un passo, ma alla fine è un buon punto conquistato su un campo difficile.