GIRONE I  - Inizia esattamente come era finito lo scorso anno il cammino dell'Amico Sciung, campione in carica del campionato Zonale, cioè vincendo. I detentori del titolo, impegnati nell'incontro con la Nuova Olimpique, faticano nel primo tempo, per poi dilagare nella ripresa chiudendo la gara sul 5-2, con Sorrenti a prendersi la scena al Negrotto, con ben 4 reti. Buona la prima anche per l'IIT Football Club, che nell'impegno contro il Guaranà DCF si regala i primi tre punti della stagione. Inizia male l'anno del decennale per il Guaranà, che tiene la gara inchiodata sull'1-1 fino a un quarto d'ora dal termine, quando l'IIT prima passa in vantaggio e poi dilaga: 4-1 il finale.

Rientra nei campionati AICS il Lokomotive Pegli dopo qualche anno di assenza e ben tre tornei Primavera conquistati, e torna vincendo nella gara contro la Dinamo Barbera. Un 3-1 discusso, con la Lokomotive che segna 2 reti su calcio di rigore e anima la gara nel nervosissimo finale, con la Dinamo Barbera che chiude la gara addirittura in 5. Rientro vincente in AICS anche per il Voltrizeroquattro, che sconfigge in trasferta la matricola Aston Villa Rosazza con un netto 6-3. Esordio difficile per l'Aston, ci sarà comunque tutto il tempo per recuperare per una delle tre esordienti assolute.

Le altre due erano impegnate l'una contro l'altra: al Cà de Rissi era infatti di scena CSKA Pizza e San Quirico. Padroni di casa in vantaggio dopo pochi minuti, e immediata risposta degli ospiti che pareggiano il conto. La gara scorrerà sui binari dell'equilibrio fino ad inizio ripresa, quando si abbatterà sulla gara il ciclone Basso, che con una tripletta spezza la gara in favore del San Quirico. La gara si conclude con un 7-2 forse troppo severo per il CSKA, che proietta il San Quirico in testa, anche per quanto riguarda la differenza reti. Decisamente un ottimo esordio per loro.

 

 GIRONE J  - Un solo successo interno nella prima giornata del girone J del campionato Zonale, ad ottenerla i ragazzi del Navajo, che cominciano la stagione con il piede giusto. Per il resto nessun pareggio e ben quattro vittorie esterne. Prima vittoria per il Navajo, dicevamo, che supera la novità Santa Caterina per 4-2 chiudendo formalmente la questione già nel primo tempo, chiuso sul 3-0. Spicca nella gara la tripletta di Zappia, che rende vano il ritorno del Santa Caterina nella ripresa che deve così rimandare l'appuntamento per la prima gioia stagionale.

Delle quattro matricole presenti in questo girone va bene soltanto allo Sporting Bisagno, che vince il suo confronto con l'Uruk-Hai, anch'esso alla prima nello Zonale ma da finalista della Divisione B dello scorso anno proprio una matricola non può proprio essere considerata... Buona partita per lo Sporting che, pur passando tutta la gara sotto a causa del vantaggio UrukHai siglato da Nardoni, riesce a venire fuori proprio nel finale di gara grazie alla rete di Acerbi e alla doppietta di Burlando.

Non va altrettanto bene l'esordio dei New Happy Old Boys e degli Zeneixi Zena. I primi cedono tra le mura amiche contro un Real Martinetti subito in palla. 5-2 il finale per il Real che, grazie anche alla doppietta di Aligata può fasteggiare la prima vittoria dell'anno. Zeneixi sconfitti dal Team Caim, che ad Oregina sfodera un 4-1 molto netto. Ancora più rumorosa è l'affermazione dell'Hertha Genova, che rifila ben otto reti alla Magica, che una matricola non è. Ancora molto distanti da un assetto accettabile i reds della Magica, che non riescono mai ad impensierire i biancocrociati in nessuna fase della partita. Otto reti sono sempre otto reti, per l'Hertha un inizio davvero promettente, che fin dalla prossima gara potrà essere confermato, anche se nel prossimo turno ad attenderli ci sarà il Navajo, in uno scontro che, anche se siamo ancora all'inizio potrà raccontarci qualcosa sulle forze in campo in questo girone.

 

 GIRONE K  - Il Bavari alza la voce alla prima occasione. Nove reti ai malcapitati Inglorious Basterds che di certo non si aspettavano un esordio nel campionato Zonale così amaro. Per il Bavari grande inizio di stagione, cominciata già da un po' con i due successi ottenuti nel Trofeo Interzone contro Black Out e Dinamo Brasca. Buon inizio anche per il Rosario Lateral, che va a prendersi la vittoria di copertina del primo turno, dopo aver superato di misura in trasferta il Real Campetto. Una vittoria di prestigio per una neoiscritta, che può decisamente far sorridere la squadra per il proseguimento del campionato.

Non possono sorridere invece altre due matricole del girone: il Walrus e Spiga Asfalti. Zero reti nel primo incontro della storia del Walrus, che in casa della Polisportiva Cap & S cede per 3-0. Buon esordio per i padroni di casa invece, che chiudono la gara già nel primo tempo grazie ai gol di Stefanini e Camedda. Lo Spiga Asfalti invece crolla in casa contro un'altra novità di questo girone: il Triple A. Una gara combattutissima ed in bilico fino all'ultimo secondo, in un continuo rincorrersi nel punteggio per due formazioni che volevano bagnare allo stesso identico modo l'esordio con una bella vittoria. La spuntano i ragazzi del Triple A con il gol decisivo siglato da Maggiani (doppietta per lui) a soli 5 minuti dal termine.

Chiude il programma di giornata la sfida tra Vecchio Regno e Anni Settanta, con la vittoria dei padroni di casa per 6-4 in una gara dalle mille emozioni. Tennistico il risultato per il Vecchio Regno che va a fare compagnia alle altre 4 capoliste della prima giornata. Buona la prima per i biancoazzurri , dalla prossima ci sarà bisogno di confermarsi.