GIRONE C - Nessun pari nella prima giornata di campionato per quanto riguarda il girone C del campionato Zonale. La vittoria a sorpresa di giornata è quella esterna del Samma, che con un 1-0 di misura regola i padroni di casa del Karigna Regna con la rete a due soli minuti dalla fine di Ponchia. Ritorno nel campionato Zonale dopo un anno di assenza per il rinnovato Samma, reduce da tre stagioni davvero difficili. Nell'ultima addirittura una sola vittoria, già eguagliata dunque dopo una sola gara quest'anno. Parte fortissimo il Cillareal, una delle matricole del girone, che con un nettissimo 7-1 si porta a casa i tre punti contro il Piazza Lapalla e il primato provvisorio, in virtù della già invidiabile differenza reti. Esordio difficile per il Piazza Lapalla, anch'esso alla prima esperienza, che passa addirittura in vantaggio prima di crollare e di rimanere in 6 nel finale, per l'espulsione di Cavallini. Gara sulla carta scontata era quella tra Angel Bike e Teste de Legnu, unica formazione a chiudere la stagione a zero punti. Andamento invece tutt'altro che semplice per i padroni di casa, una delle favorite del girone, che chiudono sotto il primo tempo prima di tornare definitivamente in vantaggio. Le Teste de Legnu però non mollano nemmeno sul 3-1: prima accorciano e poi tentano l'assato finale, incassando nel tempo di recupero il 4-2 finale. Siamo certi che quest'anno le Teste de Legnu faranno tutt'altro percorso, grazie alla profonda rivoluzione operata in estate. Cambiano molto anche gli Zena Boys rispetto allo scorso anno, ma non se ne accorge nessuno. Il 2-7 d'esordio contro l'Armageddon è un pessimo biglietto da visita, nonostante l'impegno, soprattutto nel primo tempo. Nella ripresa gli ospiti dilagano grazie ad una grande prova di Crivello, che mette a segno una quaterna, dando un segnale forte alle altre squadre del girone. Arrivano i primi tre punti anche per il CSKA Trofia, che vince, sul terreno amico, contro i Muppet FC per 4-3 dopo una gara molto combattuta. Decisiva la doppietta di Rimassa per i biancorossoneri, ma buonissima la gara anche per gli ospiti, che non demeritano affatto alla loro primissima gara in assoluto nel campionato Zonale. Un buon inizio anche senza punti che, siamo certi arriveranno presto.
GIRONE D - Sono ben tre le vittorie esterne per quanto riguarda la giornata di esordio del campionato per le formazioni impegnate nel girone D. Nella gara più attraente di giornata gli “esordienti” del Gruppo Via Moga, impegnati per la prima volta nello Zonale, cedono contro una delle veterane dello Zonale, il Re Al Pignolo. Gara chiusa già dopo il primo tempo, con gli ospiti avanti già per 4-0. Il Via Moga non rientra praticamente mai in una gara nella quale Maniscalco del Re Al Pignolo ruba la scena a tutti con la sua tripletta personale. Altro match atteso nella prima giornata era quello che vedeva contrapposte Quattro Luglio e Deportivo La Carogna, due squadre attrezzate per fare sicuramente bene in questa stagione. La gara finisce 5-3 per il Deportivo, dopo una gara comunque equilibrata ed un frizzantissimo finale, spezzata soltanto dalla superba prestazione della punta ospite, Schiavi, che con una tripletta consente ai suoi di festeggiare la prima vittoria stagionale. Possono festeggiare anche gli Spartans United, che al primo vagito ufficiale della loro formazione si regalano la soddisfazione del primato, anche se provvisorio. A decidere la gara contro gli Angels, la doppietta di Inferrera e la rete di Del Noce. Per gli Angels sconfitta amara, dopo due stagioni disastrose non è il miglior inizio possibili però c'è tutto il tempo per trovare un buon assetto. Divertentissimo l'unico pareggio di giornata, quello tra Carioca Parrots, una delle novità più intriganti della stagione, e gli All Friends, espertissima formazione AIS alla sedicesima partecipazione. 4-4 il finale, con continui capovolgimenti di risultato: Parrots avanti per 2-0 con un uno-due micidiale. Gli All Friends non si perdono d'animo e raggiungono il pari immediato. In un clima di totale equilibrio i rossoblù siglano in rapida successione il terzo ed il quarto gol, ma i Parrots accorciano le distanze immediatamente, per raggiungere l'insperato pari nei secondi di recupero. La gara più singolare di giornata risulta essere quella tra la matricola Real Gavette e l'Avosso Calcio. Quasi inspiegabile il 4-9 finale...Gavette in vantaggio per 3-0 dopo venti minuti, poi gli ospiti accorciano fino a chiudere il primo tempo sul 3-2. La ripresa inizia con la quarta rete del Real Gavette, che poi crolla sotto i colpi dell'Avosso, che realizza 7 reti in 20 minuti chiudendo la gara in anticipo. Grande prova di forza dell'Avosso, ancora troppo enigmatico il Real Gavette, rimandato alla prossima gara.
GIRONE E - Minuto di silenzio su tutti i campi in memoria delle vittime dell'alluvione anche su tutti i campi del girone E del campionato Zonale che parte con la prima giornata. Pari per una delle favorite del girone Roots che va a far visita al Praha Drinking Team. Gli ospiti si portano avanti per due volte con Gizzarelli, ma vengono ripresi entrambe le volte dai padroni di casa. Nella ripresa le due squadre ci provano, ma il risultato non si sblocca più, il 2-2 rimanda le ambizioni delle due squadre alle prossime gare. La Dinamo Sestri si regala il risultato più largo di giornata: 6-1 sul terreno del Wigan Begato. Ottima partenza per la Dinamo, doppiette per Odetti e Fascio, e risultato che poteva essere addirittura più largo. Male invece la prima uscita dei rosanero, identica a quella di un anno fa in termini di punteggio (1-6 contro i Babbuzzi di Mickey) nonostante la lunga preparazione ed il mercato estivo. Parte con il piede giusto l'avventura nello Zonale per i Cavalli Sciolti, impegnati nella loro prima assoluta contro gli All Beck's. Trascinati da Trimarchi e Di Clemente, i ragazzi di Bertorello dopo un primo tempo che li vedeva in svantaggio per 3-2 dopo un buon primo tempo degli ospiti, si regalano una ripresa da grande squadra, ribaltando il risultato con 5 reti. Delude l'Atletico Cuniggiu, che inizia la sua sesta stagione aics con una sconfitta, che brucia ancora di più perchè rimediata contro la matricola Sextum Ponente, che lascia a tutti davvero una buona impressione. Gara estremamente equilibrata, e primo tempo che si chiude a reti bianche. In avvio di ripresa invece uno-due da k.o. per il Sextum, che passa in rapidissima successione con Delpino e Leoncini, e sigillando la porta per il resto della gara. Chiude il programma di giornata la gara tra La Blasonata e l'Artemis, con il successo degli ospiti biancoverdi che espugnano il Virtus Gavotti con un 4-2 maturato nel finale di gara. Gara cha va a fiammate, parte forte l'Artemis che già dopo 10 minuti si trova in doppio vantaggio. I padroni di casa accorciano subito e ritrovano compattezza con il passare dei minuti, che li fa pervenire al pari in chiusura di frazione. La gara scorre sui binari dell'equilibrio fino a 3' dal termine, quando gli ospiti passano. Non serve il forcing finale della Blasonata, l'Artemis passa ancora nei minuti di recupero chiudendo i conti e fissando il definitivo 2-4. |