GIRONE F  - All'insegna dell'equilibrio il match clou della seconda giornata non risparmia però spettacolo e polemiche. A San Desiderio il Marsiglia fa il colpaccio, il F.I.Z. è superato con un 1-0 firmato Rosone, che a 3' dalla fine sigla il gol della vittoria sugli ambiziosi arancioneri. E dire che nel finale del primo tempo proprio i padroni di casa erano andati in vantaggio con l'uomo più atteso della gara, Vannucci, che dei ragazzi del Marsiglia è compagno nel Provinciale a 11. Solo che la rete veniva annullata per un presunto fallo sul portiere, alimentando le classiche polemiche del dopo gara.

Marsiglia a punteggio pieno, dunque, che va a far compagnia all'Erbavoglio, che nel suo impegno casalingo travolge il Rastabar con un netto 5-1 maturato interamente nella ripresa, dopo un primo tempo a reti bianche. Due volte Baiamonte e una tripletta di Finelli chiudono la questione, il gol della bandiera di Viani serve solo per le statistiche. Zero punti per il Rastabar, unica formazione ancora a zero punti assieme al Capichera, che nonostante una buona gara non riesce a portarsi a casa nemmeno un punto dalla gara contro il Treno per Yuma al Virtus Gavotti. Un tempo per parte: il Capichera chiude in vantaggio la prima frazione grazie al gol di Furlani, il Treno per Yuma ci impiega un po' prima di trovare il bandolo della matassa, ma dopo il pareggio di Sanfilippo la gara per i biancoverdi si fa in discesa. La doppietta di Sirianni chiude il conto e regala al Treno per Yuma i primi tre punti stagionali.

Primi tre punti anche per La Primavera, che è corsaro sul difficile campo degli Zena Wanderer Warriors. Vantaggio fulmineo per i ragazzi di Albanese, ma è solo un 'illusione: gli ospiti infatti nel giro di 20' realizzano 4 reti chiudendo di fatto la gara. La rete nella ripresa di Sciaccaluga per i padroni di casa serve solo a rendere meno amaro il passivo. Una delle gare più interessanti della vigilia era Hajduk 07-Go Go Team, e di sicuro non ha deluso le aspettative. Gara equilibrata, emozionante e nervosa: 1-1 dopo il primo tempo, la gara si inasprisce nelle ripresa, con un doppio rosso a decimare i due settetti in campo. La rete che decide la gara è quella di Subbrero, che ad 1' dal termine regala il successo esterno al Go Go Team, che nel concitato finale perde ancora un uomo per somma di ammonizioni, chiudendo addirittura in 5.

 

 GIRONE G  - Pari e patta nel match clou designato nella seconda giornata Circolo Dei Trenta-Recreativo Alle Volte. Un pareggio che rimane indigesto ai padroni di casa, che vengono raggiunti in extremis dalla rete di Varvello addirittura al 4' di recupero. Combattuta la gara, molti sono i capovolgimenti di fronte e di risultato, un pari che non scalfisce minimamente la convinzione di nessuna delle due compagini, ma anzi, ne rilancia le ambizioni future. In tutti i casi per entrambe è uno stop, ed entrambe devono abbandonare la prima posizione adesso occupata dalle due uniche formazioni a punteggio pieno, che sono Santa Bernarda e Decima che battono, curiosamente, le uniche due formazioni ancora a zero: Atletico Sande e Grifone 2007.

Un testa a testa quello tra le due capoliste, sotto tutti i punti di vista, anche nel contendersi la prestazione più impressionante di giornata. Entrambe, infatti, superano il loro ostacolo settimanale per 9-1: la Decima schianta l'Atletico tra le mura amiche del Negrotto, grazie ad un secondo tempo da incorniciare. L'Atletico resiste solo un tempo, che chiudono sotto di una sola rete, ma nella ripresa Panciera ed Avanzino si scatenano, regalandosi una tripletta a testa; non cambia il tono anche per quanto riguarda il successo del Santa Bernarda, che però chiude tutti i discorsi già nel primo tempo contro il Grifone 2007. 4-0 all'intervallo, 9-1, come dicevamo, il finale. Ben 4 le doppiette per i biancoblu: Bocchi, Magagnoli, Gallione e Figari e seconda vittoria in due gare.

Riscatto importante quello del Viale Gambaro, che in uno degli scontri più golosi di giornata, dal sapore di Divisione A, batte con un 4-2 casalingo il Maracazena. Orobianchi avanti nel primo tempo, ma il Viale Gambaro tira fuori gli artigli nella ripresa, segnando ben 3 reti in un quarto d'ora. Il Mara ci prova, ma il gol della speranza arriva tardi, anche se ci sarà ancora tempo per una rete del Viale Gambaro, a sugellare la vittoria.

Un punto a testa per le deluse della prima giornata Hammarby ed Atletico Montoggio. Formazione di casa che pronti via passa con Jardas. Immediata è la reazione dell'Atletico, che segna 3 reti in rapida successione, mettendo le mani sull'intera posta, ma l'Hammarby è caparbio, e riesce a pareggiare i conti giusto in finale di frazione. La ripresa è un sostanziale equilibrio che dice che tutto sommato il pari è giusto. Il punticino a testa muove la classifica ma non soddisfa nessuno, l'appuntamento con la prima vittoria per entrambe è rimandato.

 

 GIRONE H  - Dopo sole due giornate c'è già una coppia che vola in testa solitaria, ed è formata da Boys Town e Gorreto. I Boys Town di Casagrande spaventano il campionato, con le nove reti rifilate in trasferta al malcapitato Lamboglia 2002, che ancora non riesce a trovare un giusto assetto nonostante la buona volontà. I padroni di casa riescono a passare in vantaggio, ma nel giro di 18 minuti a cavallo tra i due tempi subiscono ben 6 reti in rapida successione, che spezzano definitivamente la gara. La reazione di orgoglio c'è nelle ripresa, ma gli avversari, trascinati dalla quaterna di Pisanu sono di un altro pianeta.

Più sofferto il successo del Gorreto, cha fatica, e non poco a casa di un Rapid Sanchez ancora da rivedere. Buona prova per i biancoazzurri che devono ringraziare bomber Barisone, che segnando ben 4 reti ruba la scena a tutti, portando il Gorreto in vetta. Nel big match di giornata nettissima affermazione della Dinamo Brasca, che ridimensiona i Sette Grammi dopo il successo nel match di apertura della stagione. Brunato si regala una doppietta per la Dinamo, e chiude la contesa in apertura di secondo tempo.

La seconda giornata di campionato restituisce al torneo una grande protagonista: il Pegli Team, che dopo un esordio così e così nella gara di apertura seppellisce di reti una squadra ben attrezzata come l'Aranca, ed è questo è il dato più impressionante di questa gara. Denaro è il vero uomo in più dei giallorossi, e con ben 5 reti segnate conquista la copertina di giornata. Passaggio a vuoto per l'Aranca, che pure aveva provato a riaprire una gara che pareva già compromessa dopo soli 20'. Primo successo stagionale per il Rovers FC, capaci nell'impegno contro l'Atletico Una Volta, di imporsi in un finale rocambolesco. A Ceranesi è equilibrio per 40': alla rete dell'Atletico segnata nel primo tempo risponde il Rovers in apertura di ripresa, prima dei pirotecnici 5' finali, che fissano il finale sul 3-2. Attesa per il prossimo turno di campionato, ben 2 i match da copertina: si affrontano le prime 4 della classe: sorprese o conferme?