GIRONE A  - L'Albapria continua a sorprendere, con la quinta vittoria consecutiva in questo splendido avvio di stagione. Capolista a punteggio pieno dopo la vittoria sofferta contro il Borussia, più sofferta di quanto il punteggio rotondo, 3-0, possa dire. Il Borussia infatti prima di capitolare ci prova, la gara è equilibrata per tutto il primo tempo, nonostante il vantaggio dei padroni di casa, che passano con Croce. Stesso canovaccio nella ripresa, è ancora Croce a spezzare la gara. La rete del definitivo 3-0 arriva nel recupero, a dimostrazione che la gara è stata tutto tranne che semplice.

Lascia il primato dopo 4 turni invece il Billo Team, che contro Quelli della Piazzetta perde i primi punti della stagione. Partita equilibratissima, che la rete nel finale di Vitiello poteva far pendere dalla parte degli arancioneri, ma che gli ospiti, caparbi, rimettono a posto a 3' dal termine per il 3-3 finale. Nel match clou di giornata grande vittoria dei Reds Genova contro il Gymnasia San Martino. Tornano così di prepotenza nei piani alti i biancorossi, che si lanciano nell'inseguimento della capolista controllando la gara dall'inizio, con il vantaggio di Sacanna. Il Gymnasia non demorde, ma non punge, soprattutto in avanti non capitalizzando la mole di gioco prodotta. La gara si chiude ad inizio ripresa, con le due reti in successione di Grazzi e Martelli. Tardiva è la sveglia degli ospiti, la classifica per il Gymnasia è amara.

Ricominciano a vincere gli Stoners dopo due gare di stop: la gara del Cà de Rissi contro lo United è subito in discesa, grazie all'uno-due che dopo i primi 5 minuti indirizza già la contesa, che chiude la prima frazione sullo 0-3. Sussulti a metà ripresa, con lo United che ci prova, accorciando lo svantaggio con due reti. La gara si surriscalda nel finale, quando arriva l'espulsione di Lucagrossi per lo United, che complica la rimonta. Le reti nel finale di Tabò e Guglielmini chiudono la partita sul 5-2. Primo importantissimo successo stagionale dei Must And Furious, che si regalano una splendida partita contro i Babbuzzi di Mickey in giornata no, che cedono per 5-1. Tutte nel primo tempo le marcature, spicca per il Must la tripletta di Bosio, che permette alla sua squadra di fare il primo sorriso dell'anno.

 

 GIRONE B  - Le due capoliste sono in fuga. E' già considerevole il vantaggio di Real San Biagio e Atletico Lagaccio sulle dirette inseguitrici, in questi primi turni di campionato. Nessuna delle due perde un colpo, sia in casa che in trasferta. E dire che gli avversari di questo turno erano più che buoni per entrambe. Corsaro è il Real San Biagio, che vince sul difficile campo dell'Antani Zena: una vittoria impreziosita dalla rimonta effettuata, perchè l'Antani parte forte, portandosi sul 2-0 dopo soli 10'. Gli ospiti si ricompongono in fretta, rimontano anche se chiudono la frazione in svantaggio, subendo la terza marcatura Antani con Aristarco. Nella ripresa c'è un altro Real San Biagio, che prima pareggia, poi passa in vantaggio e nel finale fissa il risultato sul 5-3.

Battaglia anche al Virtus Gavotti, dov'era di scena il match clou di giornata: Atletico Lagaccio – The Italian Job, le due matricole terribili di questo avvio di stagione. Spettacolo al Virtus Gavotti, due formazioni molto accorte che non vogliono perdere. A far la differenza sono Chiappori e Nelli, che con un gol per tempo spezzano l'equilibrio con un gol per tempo, rendendo vana la rete nel finale di Lavalle che accorcia troppo tardi per i suoi, che restano comunque a quota 10, al terzo posto raggiunti però da Real Istria, che vince a valanga sulla P.A.Fegino con un rotondo 8-0 esterno, e dallo Junua Pantarei, anch'esso corsaro nella sua gara contro la Cantuccese.

Per il Real Istria gara senza storia, nella quale sono da segnalare soltanto gli exploit di Gilardi, autore di 4 reti e De Santis, che ne segna 3. Altra difficoltà per il Janua, che riesce a superare di misura una Cantuccese ostica, che tiene aperta la gara fino al fischio di chiusura. Tre punti importanti in chiave classifica per lo Janua, Cantuccese ancora indietro, ma con buone potenzialità per il futuro. Prima vittoria stagionale per l'Atletico Grigliata, che contro Lo Sbagliato Team fa valere il fattore campo.

A valanga nel primo tempo i padroni di casa, che chiudono la gara con il 6-2 parziale, nel quale brilla il poker di Bocci, nella ripresa non cambia la storia, ma gli ospiti rendono il risultato più morbido, in attesa di punti nelle prossime gare. Unico pari di giornata è quello tra Herta Belino e Desperados: capovolgimenti continui di risultato e lotta continua in campo rende il punto conquistato un punto positivo, anche se non soddisfacente per nessuna delle due squadre in campo, a caccia dei punti per il salto di qualità in classifica.

 

 GIRONE C  - Crolla la capolista, ne approfittano tutte le inseguitrici. Brutto stop per la capolista TecnoCampo, che rimedia la sua prima sconfitta stagionale. A compiere l'exploit sono i Tripepi 1973, che continuano la buona corsa di inizio stagione chiudendo i conti nella gara già nel primo tempo, archiviato con un secco 3-0. Invece la ripresa regala ancora sorprese, grazie al buon ritorno della capolista, che nel giro di 15 minuti rimette le cose a posto. Sono bravi i padroni di casa a non disunirsi dopo la rimonta subita, è ancor più bravo Rovatti che con il gol decisivo si regala tripletta personale e vittoria per i suoi, insperata, a quel punto della gara.

Ad approfittare della caduta della capolista ci sono le nuove prime della classe: Erbavoglio e Bar Piccolo Paradiso. I biancoazzurri dell'Erbavoglio stravincono l'incontro con i Peones, che crollano inaspettatamente sotto i colpi di Finelli, Ferrante e Baiamonte, tutti autori di marcature multiple. Prova di forza per l'Erbavoglio, che passa senza fatica in quel di San Desiderio. Di ben altra pasta è il successo del Piccolo Paradiso, che riesce a strappare con le unghie i tre punti da Via dell'Acciaio, casa del Castello Raggio. Un due a uno maturato dopo una gara davvero equilibrata, che i padroni di casa non volevano perdere e hanno provato a raddrizzare fino alla fine, purtroppo con poca fortuna.

Perde una grande occasione il Rivarolo Ligure, che a casa del fanalino di cosa Gli Stazzi credeva tutto tranne che lasciare dei punti. Invece i padroni di casa si regalano la miglior gara del campionato portandosi a casa un punto importante più che per la classifica, per il morale in vista delle prossime gare. Tornano a vincere i Discepoli di Emmaus, che ne segnano 7 ai Dolci Peccati, trascinati da Incerti, che ne realizza ben tre. Da segnalare un bruttissimo striscione in tribuna dei tifosi ospiti, uno striscione che non vorremmo più vedere sui nostri campi.

Pirotecnico è il pari che matura al Cà de Rissi, dove sono di scena Sampi Bulls ed Uepez 77. Ospiti avanti per 2-0 dopo il primo tempo non riescono a chiudere il match, che i caparbi Sampi Bulls in avvio di ripresa provano a raddrizzare con successo. In due minuti i Bulls pervengono al pari, per poi passare addirittura in vantaggio accarezzando la vittoria. Sogno spezzato da Frau nel finale, che salva gli Uepez da una sconfitta che sarebbe stata davvero pesante.

 

 GIRONE D  - Continua nella sua marcia senza interruzioni il Paradise FC, ancora a punteggio pieno dopo 5 gare disputate. Ancora una vittoria nettissima, ancora una vittoria convincente per gli aranciobianchi che continuano nella loro marcia solitaria. IL 7-0 inflitto ai Sarveghi racconta più di tante parole. Da segnalare solo in una gara a senso unico le doppiette di Cresta, Machi e il tris di Francalacci.

La gara più interessante di giornata è quella che viene fuori tra Shark 04 e Gloriosa MP, due squadre dall'altissima qualità. Un tempo per parte, gli ospiti chiudono il primo tempo in vantaggio per 5-1, facendo immaginare ai più una gara chiusa. Lo pensano soprattutto i ragazzi della Gloriosa, non quelli dello Shark, che nel secondo tempo ribaltano completamente l'andamento della gara, siglando ben 5 reti in soli 13'. Il finale è incandescente: pareggia la Gloriosa al 21', ma lo Shark ha ancora la forza di segnare due volte, regalandosi 3 punti davvero importanti trovando così la seconda piazza in classifica, in compagnia del Boca Proposta, anch'esso vittorioso dopo una difficile gara in casa degli Estudiantes. Sempre avanti nel punteggio i ragazzi del Boca, bravi a resistere all'assalto finale dei padroni di casa a caccia di punti per posizioni migliori di classifica.

Tre punti fondamentali per il Boca Proposta, che mantengono il contatto con la capolista. Nel match clou di giornata gran rilancio per l'Atlètic Orba, dopo le ultima non esaltanti uscite. Per la squadra della Valle successo senza discussioni grazie alle reti di Ferraro, Nervi e Gaggero, che rendono tardivo il ritorno del San Giovanni Battista, che perde un'occasione per agganciare il secondo posto. Sale in classifica il River Olo, vince e fatica contro il fanalino di coda A-Team Zena, che se la gioca comunque fino al fischio finale nella spasmodica ricerca di punti per scollarsi dal fondo della graduatoria.