Sospensione all'attività, cerchiamo di fare chiarezza. L'ordinanza numero 1/2020 emanata dalla Regione Liguria in data 23 febbraio ha imposto la sospensione di tutte le attività ludiche e sportive dalle 00.00 di lunedì 24 febbraio fino alle ore 24.00 di domenica 1 marzo. Quindi l'impossibilità di disputare alcuna gara Aics da lunedì 24 a domenica 1 marzo.

In seconda battuta l'ordinanza ha tramutato la “sospensione di tutte le attività ludiche e sportive” in “sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico, di qualsiasi natura”. Poche ore dopo è arrivata la precisazione dell'assessore regionale Ilaria Cavo che attraverso i propri social ha sottolineato:

Una precisazione per il mondo dello sport ligure.
L'ordinanza di Regione Liguria di prevenzione sul Coronavirus non vieta le attività ludico sportive. Sospende le manifestazioni pubbliche e aperte al pubblico di qualunque natura: gli allenamenti, le attività sportive potranno continuare ma dovranno fermarsi per questa settimana gli eventi sportivi che richiamino pubblico all'interno di un impianto sportivo. Si vuole evitare la concentrazione del pubblico non la pratica dello sport
.

Aics Genova non può far altro che adeguarsi all'ordinanza e quindi sospendere l'attività, comunicando già il rinvio a data da destinare di tutte le gare programmate per lunedì 24 febbraio, e salvo nuove disposizioni per tutta la settimana fino al primo marzo, consci però di una situazione che potrebbe mutare di ora in ora.