In mezzo a tante notizie di calcio, gol e risultati, ci fa piacere mettere in risalto un fatto accaduto nell'ultimo turno del Campionato Zonale, Girone A.

A scriverci è la dirigenza de La Cantera Team, neonata società che disputa il campionato AICS per la prima volta in assoluto. Ne riportiamo il testo integrale, per sottolineare quanto un gesto del genere possa sorprendere in maniera così profonda persone che a calcio giocano costantemente, e di conseguenza, persone che sui campi di calcio ne vedono di tutti i colori:

Volevamo cogliere l'occasione per sottolineare quello che è capitato ieri sera durante la partita La Cantera Team - Savignone Van Gogh che si è disputata sul campo del Rio San Michele alle ore 22.00. E' tanti anni che giochiamo a calcio e avvenimenti di questo genere capitano molto raramente e quando accadono ci sembra doveroso riportarlo agli occhi delle persone.

Nel corso del secondo tempo, sul risultato di 4 a 2 per La Cantera Team, il giocatore Ferrandi (Cantera Team) entra in scivolata su Motta (Savignone) due metri fuori area, colpendo pienamente il pallone; l'arbitro, in quella occasione di gioco, assegna non solo il fallo, ma anche un inesistente calcio di rigore.

Tra lo scalpore generale, due giocatori del Savignone (direi Motta e Savaia), suggeriscono all'arbitro che assolutamente non era rigore e che se proprio voleva punire l'intervento in scivolata, si sarebbero limitati a battere la punizione.

Non battendo il calcio di rigore, il Savignone Van Gogh ha rinunciato di conseguenza ad un possibile gol che avrebbe permesso loro di accorciare le distanze, riaprendo la partita nei minuti finali. La partita è finita 5 a 2 per La Cantera Team, ma stasera non abbiamo vinto solo noi, ma ha vinto anche la sportività di questi ragazzi, che potevano rientrare in partita e per puro spirito sportivo hanno rinunciato a giocarsela. Siamo ancora increduli per ciò che è successo in campo: il Savignone Van Gogh ha dato un grande esempio, crediamo di dire la verità quando diciamo di non sapere quante squadre avrebbero fatto lo stesso.

Ci farebbe molto piacere che questa notizia venisse pubblicata, se riusciste a dedicare spazio a questa notizia vi saremmo grati, perchè non capita mai che in una stessa partita vincano due squadre allo stesso tempo.”

 

Questo è l'esempio di sportività del Savignone, speriamo di vederne molti altri su tutti i nostri campi.