GIRONE L  - Comincia dalla seconda giornata il campionato Zonale per quanto riguarda il girone del venerdì. La prima giornata, infatti, è stata rinviata per via della drammatica alluvione che ha colpito Genova pochi giorni fa. Comincia con molte novità, ben 5 le matricole di questo interessantissimo girone: Melle SC, Biancoblu UC, Non Succederà Più, Cantera FC e Real Coccio, tutte con la voglia di ben figurare alla prima apparizione. Due vittorie, un pari e due sconfitte per questi 5 nuovi club, non male per essere alla gara d'esordio.

Per quello che riguarda le veterane inizia benissimo la stagione il Real Istria, che trova una bella vittoria ad Oregina contro il Real Lagaccio. Decisiva la tripletta di Rotella, che risponde alla doppietta di Fiore per il Real Lagaccio. Buona partenza per l'ambizioso Real Istria, deciso più che mai quest'anno a fare un campionato di vertice. Vince alla prima uscita tra le mura amiche anche il Rovegno 1999, alla quarta apparizione AICS, battendo di misura i ragazzi della Cantera FC, formazione dalla chiara influenza Barcellona, sia nel nome che nel simbolo e nella divisa ma non nel gioco, per adesso.

Primi tre punti anche per l'Intralot Marassi, che vince con un cinico 1-0 sul terreno del Melle FC. Decisiva la rete di Caggia ad inizio ripresa, la gara non vivrà altri sussulti, ma un grande equilibrio fino al termine. Non tutto da buttare anche per i padroni di casa, che devono rimandare l'appuntamento con la prima vittoria. Il calendario proponeva anche un derby tra matricole, quello tra Biancoblu e Non Succederà Più. Dopo un botta e risposta nei primi 5', decisivo è il gol di Tomasi che completa la sua doppietta nel finale di tempo, dopo aver risposto alla rete di Raschellà per i padroni di casa. La gara nella ripresa non si sblocca, e finisce con il successo dei giallorossi, che incamerano così i primi 3 punti.

Unico pari di giornata è quello tra Galacticos e Real Coccio, un pari che forse sta stretto ai padroni di casa che dopo soli 27' erano in vantaggio per 3-1, per poi essere raggiunti giusto ad una manciata di secondi dal termine dalla rete di Torrisi che regala il primo punto della storia al Real Coccio.

 

 GIRONE A  - Inizia il campionato e cominciano le sorprese nel girone A del campionarto Zonale. Impressiona la prima assoluta dei Troeggi Team, che schianta una veterana dei campionati AICS come il Real Manin. Ottima prova dei ragazzi di Baroni, che chiudono formalmente la gara dopo soli 10', con il risultato già sul 3-0. Il Real abbozza la rimonta a cavallo tra i due tempi, con le reti di Riccomagno e la doppietta di Sommella, ma subirà ancora ben quattro reti fino al fischio finale del direttore di gara. Da segnalare per i padroni di casa le prestazioni di Fromento, che realizza una doppietta, e di Burlando, che di reti ne segna tre.

Parte fortissimo anche un'altra matricola, il Buena Pinta, che ancora con 7 reti supera il Sacra Corona United. Anche in questa gara discorsi praticamente chiusi dopo un primo tempo da favola, finito 4-1. Nella ripresa nulla cambia, se non il punteggio, che sarà fissato sul 7-2, impreziosito dalla doppietta di Biribò e dalla tripletta di Geroldi. Da rivedere qualcosa in casa Sacra Corona, non buona la prima. Ottima vittoria in trasferta per la Scala Reale, che supera in quel di Serra Riccò un buon Rivar Plate. Avanti i padroni di casa per tutto il primo tempo grazie alla rete di Rossi, gli ospiti reagiscono nel finale di frazione, con i due gol segnati in rapidissima successione da Piombino. Nella ripresa passano ancora i gialloneri, ma la rete di Devescovi tiene aperti i discorsi fino al termine della gara, anche se il risultato non cambierà più.

Senza storia invece la vittoria del Kiosko Dream Team sul campo del Fontanegli, lo 0-5 maturato al Canova è di quelli senza repliche, nel quale l'unica segnalazione, oltre alla ottima prova di Pedrelli che si regala una doppietta, è la buona gara disputata dai gialloblù del Kiosko, che partono decisamente con il piede giusto. Menzione speciale per la gara La Cantera-Savignone. Nel trionfo d'esordio per i padroni di casa, uno splendido episodio di fair play impreziosisce la gara disputata dal Savignone, che rinuncia sull'1-3 ad un calcio di rigore assegnato dall'arbitro, a detta loro inesistente. Una sconfitta che sa di vittoria per il Savignone, una vittoria ottima per La Cantera, protagonisti di una ottima prestazione che fa ben sperare per un campionato di alta classifica.

 

 GIRONE B  - Partono finalmente anche i gironi del lunedi per quanto riguarda il campionato Zonale. Sono tre le matricole presenti in questo girone: Coque Doria Avvio, Costagiuttese ed Audimpianti. Alterne fortune per le tre formazioni in questa prima uscita stagionale: passo falso per Audimpianti, pari per il Coque e vittoria per la Costagiuttese. Partiamo dalla onorevole sconfitta dell'Audimpianti che cede a casa del Kamasutri per 5-4. Davvero un peccato, perchè dopo un primo tempo chiuso in svantaggio contro gli esperti padroni di casa, si rendono protagonisti di una buonissima reazione, portandosi addirittura in vantagio, anche grazie alla tripletta di Di Giandomenico, vantaggio che dura fino a 5' dalla fine quando il Kamasutri tira fuori il carattere, ed opera lo scatto decisivo per la vittoria, che arriva giusto all'ultimo minuto con la rete di Salerno.

Un punto a testa per Coque e Casellese, in una gara che si ravviva in maniera anomala negli ultimi minuti di gioco, dopo un primo tempo chiuso sull'1-1. Il Coque va in vantaggio al 43', per poi essere raggiunto e superato nei minuti seguenti da Bacigalupo e Carenzo per la Casellese. Quando tutto sembra finito arriva la rete di Porcella, che sfila da sotto il naso la prima vittoria alla Casellese. Va meglio alla Costagiuttese, che riesce a festeggiare la vittoria al primo colpo contro la favorita Bayer Prà, in una partita in cui i padroni di casa riescono a stare avanti nel punteggio per tutta la durata della gara, forti della doppietta di Sorrentino e della rete di Gaggero.

Nella gara più importante di giornata fa notizia la vittoria del Deportivo Desperados in casa del Velier. La notizia è nell'autorevolezza con la quale il Deportivo si porta avanti per 3-0 già dopo il primo tempo, rendendo tardiva la reazione del Velier. Da segnalare per gli ospiti la doppietta di Mariani ed il tris di Lacopo. Inizia bene la stagione anche l'MP 67, che sul filo di lana riesce a sconfiggere la Madonna Delle Vigne in un incontro che pareva ormai destinato alla parità. Bella gara tra due formazioni ambiziose, alla fine la spuntano i ragazzi di Punzo con la rete di Parodi nell'ultimo minuto.