“A decorrere dal 25 giugno 2020 è consentito lo svolgimento anche degli sport di contatto nelle Regioni e Province Autonome che, d'intesa con il Ministero della Salute e dell'Autorità di Governo delegata in materia di sport, abbiano preventivamente accertato la compatibilità delle suddette attività con l'andamento della situazione epidemiologica nei rispettivi territori, in conformità con le linee guida di cui alla lettera f per quanto compatibili”

Con queste parole, contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri firmato e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale giovedì 11 giugno, di fatto ci prepariamo e vi prepariamo all'eventualità di un'inattesa, ma attesissima, reale possibilità di ripresa di tutti i nostri campionati.

Visto l'immediato dietrofront del ministro Spadafora crediamo davvero improbabile che il 25 giugno sia possibile tornare in campo, considerando anche il fatto che riteniamo plausibile giocare solamente entro e non oltre la prima metà di luglio, data oltre la quale non ci sembra opportuno far giocare le nostre squadre.

In ogni caso, l'eventuale nuova calendarizzazione è già stata pensata e programmata e inizierà con lo svolgimento di tutti i recuperi delle gare rinviate o non disputate nel periodo pre lockdown. Sarà nostra cura, una volta arrivato l'ok definitivo dal Governo, aggiornare il sito e mettervi nelle condizioni idonee per tornare a scendere in campo. Qualora invece non arrivi l'ok definitivo o qualora il protocollo sia inattuabile per il calcio amatoriale l'intero campionato da ultimare, come comunicato in precedenza, verrà posticipato a inizio settembre con lo stesso programma (prima i recuperi, poi la normale calendarizzazione).

Non vogliamo né accelerare i tempi, né illuderci/vi, ma nemmeno farci trovare impreparati qualora davvero sia possibile darvi quello che ci/vi hanno tolto in tutti questi mesi, ovvero la gioia e il divertimento di giocare a calcio con i propri amici e nel proprio campionato.

In attesa di nuove comunicazioni ufficiali da parte del Governo vi invitiamo a seguire i nostri canali per essere informati il prima possibile sulle decisioni prese.