FantAics! Domenica 6 settembre si inizia! Una delle grandi novità per la stagione 2020-2021, ovvero il primo storico Fantacalcio con tutti i giocatori del calcio amatoriale Aics, è pronto a scendere in campo in un warm up che ci accompagnerà per tutta l'ultima parte dei campionati 2019-2020, un ottimo modo per testare il gioco e prepararsi per il prossimo campionato. Da domenica 6 settembre infatti tutte le squadre già formate potranno scendere in campo per divertirsi con il Fanta, quindi a tutte le squadre iscritte ricordiamo di completare la rosa e schierare la prima formazione (Per schierare la formazione vai su “La tua squadra”, seleziona nella colonna di destra la giornata 14 e schiera i tuoi giocatori).

Ecco alcuni consigli per allestire la squadra!

  1. Completa la squadra entro sabato 5 settembre e schiera la prima formazione! (Sarà in ogni caso possibile partecipare dalla giornata successiva, ma risalire la china nella classifica totale sarà difficile per quest'anno. Il prossimo anno invece per le squadre che inizieranno il FantAics dopo la prima giornata sarà previsto un punteggio medio di entrata).

  2. Consiglio: dai un'occhiata ai calendari, non comprare troppi giocatori di squadre che non giocano le prime giornate o che militano in campionati con meno partite (esempio Confederations Cup) perché può essere un rischio. Viceversa se una squadra fa due partite in una settimana i punteggi di un singolo giocatore si sommano. Dopo aver confermato la rosa in ogni caso trovi sulla colonna destra del sito le partite dei tuoi giocatori con indicato le formazioni che non hanno alcuna gara nella settimana.

  3. Ricordati che dopo ogni giornata saranno consentiti due trasferimenti, ma NOTA BENE se cedi un calciatore non potrai più riprenderlo. In FantAics la fedeltà al giocatore è importante.

  4. Non preoccuparti di schierare la formazione con dei titolari non sicuri, i cambi tra campo e panchina sono illimitati, ma entreranno in ordine di posizionamento in panchina (quindi schiera la panchina con raziocinio) e potrebbero cambiare il tuo modulo di gioco.

  5. Consiglio: se cerchi l'occasione su un singolo calciatore ricorda che può essere un rischio, se costa meno in una singola squadra è facile che sia dovuto al minor impiego.

  6. Memorandum di bonus e malus: BONUS PRESENZA (6 +/- 1 a seconda di vittoria/sconfitta), MIGLIORE IN CAMPO (5 pt), gol (numero gol per "peso" per "coeff. Campionato”, il coeff. campionato va dal 1,5 del calcio a 11 al 0,7 del calcio a 5, il peso, di base, è 2; per i difensori è 3; se il gol è su rigore è 1,33 per tutti), PORTA INVIOLATA ("clean sheet"): p.ti 2 (calcio a 11), p.ti 4 (calcio a 7), p.ti 6 (calcio a 5). E' un bonus per difensori e portieri (con presenza) delle squadre che a fine gara hanno la porta inviolata. MALUS: AMMONIZIONI: p.ti -1 (espulsione somma ammonizioni -2 p.ti), ESPULSIONE: p.ti -3. GOL SUBITI PORTIERE: - numero gol per "coeff campionato" per 0,66.