GIRONE F - Grande vittoria per il Marsiglia, che inanella la quinta vittoria dell'anno, quinta consecutiva di questo avvio di stagione. Quindici punti in classifica per la capolista, che nel quinto turno stoppa il buon avvio di campionato de La Primavera che comunque si regala una buonissima gara. Avvio da ko, il Marsiglia infatti passa per 3 volte nei primi 16', con la doppietta di Oggianu e la rete di Rosone. Riaccende la speranza per gli ospiti Schiaffino in chiusura di tempo con il gol del 3-1. Nella ripresa il Marsiglia prova a chiudere, ma gli ospiti reggono e provano a colpire. Ancora Schiaffino accorcia e riapre, ma la reazione della capolista arriva puntuale: sono Fabio Ricci e Pelle a portare i tre punti a Marsiglia, La Primavera segna ancora ma è tutto inutile, il finale è 5-3. Si rialza l'Erbavoglio dopo la sconfitta di 7 giorni prima, al Cà De Rissi contro l'Hajduk 07 è Finelli-show, che con una tripletta è fondamentale per il successo per 4-1 dei biancoazzurri. Risultato mai in bilico, l'Erbavoglio cambia la gara a fine tempo, con le reti di Lidonnici e Finelli, che nella ripresa colpirà altre 2 volte. Gol della bandiera per l'Hajduk di Fabiano nei minuti finali. Continua nella sua rincorsa il Go Go Team, che si sbarazza del Capichera con un pesantissimo 9-1. Un risultato davvero largo, maturato nei 17' finali, dopo che il primo tempo si era chiuso sul 2-0, grazie alla doppietta di Fava, con un Capichera ancora pianamente in gara. Nella ripresa invece i neroverdi crollano, Subbrero ne fa 4, Crespi e Pavani vanno in gol e Fava completa la sua tripletta. Per il Capichera unica consolazione è il gol della bandiera di Cauglia. Ritorna a vincere il F.I.Z. dopo tre sconfitte consecutive. Vannucci si carica i suoi sulle spalle e li porta fuori dalla crisi, segnando 4 delle 5 reti con cui la sua squadra supera lo Zena Wanderer Warriors. Mai in partita gli ospiti, che restano nei bassifondi della classifica a quota 3 punti, così come il Treno Per Yuma, anche loro usciti sconfitti da questa giornata. I biancoverdi infatti escono sconfitti dal confronto del Negrotto con il Rastabar, che scala posizioni in classifica. Gara equilibrata, ma il Rastabar è bravo a recuperare due volte il vantaggio nel primo tempo con Pronzato, prima di dare alla gara la scossa decisiva con i gol di Avella, Raviolo ed Urru, che firmano il 5-3 finale.
GIRONE G - Il match clou di giornata tra Santa Bernarda e Decima non tradisce le attese: nove gol, emozioni e capovolgimenti continui di risultato caratterizzano la gara di San Desiderio. Capolista che nel giro di 8' è già avanti di due reti, grazie a Magagnoli e Gallione. Rispondono prontamente gli ospiti con Avanzino e Panciera. Nella ripresa gli ospiti passano in vantaggio con Rosso, vantaggio che dura 10', prima che il Santa Bernarda sferri un uno-due micidiale firmato Figari che ribalta la gara. La Decima pareggia ancora e negli untimi dieci minuti la gara è aperta a qualsiasi risultato: la spuntano i padroni di casa, che ancora con Figari segna le rete del definitivo sorpasso, che manda i suoi in vetta a punteggio pieno, e a +6 proprio sulla Decima, terza in classifica. Non molla in seconda posizione il Maracazena, alla terza vittoria consecutiva. A Fazari e compagni bastano 10' per indirizzare la gara contro l'Atletico Sande: un doppio Bottazzi e Donadoni chiudono formalmente la gara, nel secondo tempo ancora Donadoni si regalerà altre due reti, completando il suo Hat-Trick personale. Gli oronero concederanno agli ospiti soltanto la rete della bandiera, con Ecca. A valanga il Viale Gambaro sul campo del Grifone 07, in un incontro senza storia. Si intuisce subito la direzione che la gara prenderà, il Viale Gambaro segna praticamente ad ogni affondo, e si porta avanti per 3-0 già dopo 10'. La prima frazione si chiuderà addirittura sul 7-1, impreziosito dal tris di Giacobbe. La ripresa durerà 21', il tempo che il Viale Gambaro impiegherà per segnare le altre due reti, che chiuderanno in anticipo la gara. Vignola segna per i suoi la doppietta che serve solo a rendere meno aspro il punteggio, per il Grifone 07 resta però un pessimo avvio di campionato, e l'ultimo posto ancora a quota zero ne è la conseguenza diretta. Seconda vittoria stagionale per il Circolo dei Trenta, che espugna il campo dell'Hammarby per 4-2, in virtù di un gran primo tempo, durante il quale Di Meo e Chinigò segnaranno una doppietta a testa, mettendo in frigo i tre punti. Il ritorno dei padroni di casa arriva, ma tardivo e poco convinto: le reti nella ripresa di Tranchina e Tedesco non basteranno a riaprire la gara, l'Hammarby resta nei bassifondi con soli 4 punti all'attivo. L'unico pareggio della giornata arriva del Virtus Gavotti tra Atletico Montoggio e Recreativo Alle Volte: un tre a tre tutt'altro che noioso, con sorpresa finale. Tutto nel secondo tempo: Recreativo in vantaggio al 6' con Tonelli, pareggia l'Atletico al 14' con Noli, poi arriva lo strappo che sembra cambiare definitivamente volto alla gara: Vaccaro e Varvello portano ad 1' dal termine il punteggio sull' 1-3 ospite. Sembre tutto finito, ma nel recupero i padroni di casa si rendono protagonisti di una vera impresa: uno-due micidiale di Della Sala e Barducco, che regala ai suoi un prezioso punto, a dir poco insperato.
GIRONE H - Grande partita in calendario, si affrontano le prime due della classifica: Boys Town e Pegli Team sono di scena a Serra Riccò in uno scontro che promette spettacolo. L'avvio di gara è più che promettente: Denaro e De Martino portano il Pegli Team in doppio vantaggio dopo soli 10', il Boys Town reagisce ed accorcia subito con Baretto, per poi trovare il pareggio nel finale di frazione, questa volta con Valle. La ripresa inizia con il vantaggio-lampo della capolista, che ribalta la gara con la rete di Stalfieri. Il secondo tempo è una battaglia, il Pegli ci prova in tutti i modi e viene premiato proprio allo scadere dal gol di Campioni, che raddrizza la gara tenendo la sua squadra in scia del Boys Town, almeno per ciò che riguarda la classifica. Il pareggio tra le prime due favorisce Gorreto ed Atletico Una Volta, che non perdono l'occasione e si avvicinano. Atletico Una Volta che sale dunque al secondo posto, scavalcando proprio il Pegli Team, grazie alla vittoria sofferta sull'Aranca a San Desiderio. Sempre avanti l'Atletico fin dalle battute iniziali, grazie alle reti di Riganti e Libardi, intervallate dal provvisorio pari ospite di Delfino. Ancora Libardi segna in apertura di ripresa, e la gara sembra segnata. Al 15' la svolta della partita: l'Aranca accorcia ma resta in 6, causa l'espulsione di Dotta, e la rimonta si complica. L'unica rete che arriverà, infatti, sarà quella dell'Atletico che sigilla una vittoria davvero sudata. Ultimo posto per l'Aranca, protagonista di un avvio di stagione davvero poco incoraggiante. Basta un tempo al Gorreto per aggiudicarsi il confronto con i Sette Grammi e raggiungere così il secondo posto a -1 dalla capolista: La Terra Cassibba, con le sue tre reti, è mattatore nei primi 25' di gioco, nei quali il Gorreto si porta addirittura sul 5-0 parziale, la doppietta di Germano per gli ospiti è poco più di una consolazione: i Sette Grammi subiscono la quarta sconfitta consecutiva e non riescono a rialzarsi dall'ultimo posto in classifica proprio in coabitazione con l'Aranca. Pari e patta tra Rovers e Lamboglia in una gara da parità assoluta. Un tempo a testa, due reti a zero per il Lamboglia grazie a Marullo e Zuccarino, due reti a zero nella ripresa per il Rovers con i gol di Brigandi e Tomasi. Totale: 2-2, un punto a testa che non cambia la sostanza di una classifica momentaneamente deficitaria, un punto per muovere le acque, in attesa delle vittorie necessarie a salire e sognare ben altre posizioni. |