Nel lontano 1992, vista l'esplosione dei campionati Aics, al campionato unico di allora si aggiunge la “cadetteria”, la classica Serie B. Negli anni ovviamente il nome è stato mutato più volte, da A2 a Divisione A negli anni della Super Division, fino all'affiancamento con i campionati infrasettimanali come categoria d'elite per il “vecchio” Zonale.
Tante le squadre che si sono succedute negli anni, tanto che, agevolato dal fatto di essere una categoria con promozioni e retrocessioni, mai una squadra è riuscita a vincerla due volte. Sempre campioni differenti, a partire dai primi, nel 1993, il Sant'Alberto, fino agli ultimi domenicali, il Velier. Discorso diverso per la Divisione A infrasettimanale, con la Polisportiva Cap vincente al primo tentativo e il Leiceres nella passata stagione.
STAGIONE 2019-2020
Formula rinnovata quest'anno, la Divisione A non sarà più una serie cadetta, bensì la massima serie infrasettimanale con le squadre della domenica invece che gareggeranno o per la Sunday League (la vecchia Super Division) o rientreranno in Divisione B. Al momento della sospensione avevamo già due semifinaliste, la Polisportiva Cap e il Bulldog Terpi Coque, ovvero proprio quella Polisportiva che si era già portata a casa il titolo nel 2018 e il Bulldog Terpi Coque, campioni in carica di Divisione B. Le altre tredici invece erano in corsa partendo dai playoff, dodici dai Sedicesimi di Finale (Tigri, Mameli, Anni 80, Guaranà, IIT, Sporting Bisagno, Quarto Don Bosco, San Siro di Struppa, Pegli Team, Purple Haze, Leiceres e Amico Sciung) e una sola dai Quarti di Finale (Boca Sud). Tra queste quindi solamente due potrebbero salire a due titoli in albo d'oro, ovvero Mameli e Leiceres, oltre alla già menzionata Polisportiva Cap.
STAGIONE 2020-2021
E' ancora possibile iscriversi e partecipare alla stagione 2020-2021 per puntare al titolo di Divisione A. Una Divisione A confermatissima, resta solo da capire la data d'inizio, ma sarà non appena i Dpcm lo consentano. Formula confermata, sono già tante le iscritte alla Divisione AB con le squadre che partiranno tutte insieme suddivise in gironi per giorno. Le prime classificate al termine della prima fase gareggeranno per il titolo di Divisione A, le altre per la Divisione B. Non ci resta che aspettare buone nuove dal Governo e prepararci al meglio per quando si potrà ripartire.
|