In attesa di poter tornare a gioire in campo, continua il nostro viaggio alla scoperta dell'Albo d'Oro Aics. Ora tocca ad uno dei campionati che ha fatto la storia di Aics Genova, il famosissimo e ambitissimo Zonale! Nato nel 2000 come il campionato infrasettimanale è cresciuto di anno in anno fino a diventare il campionato con più squadre iscritte di tutta la regione con il record delle 120 squadre della stagione 2011-2012, poi vinta dal Bulldog Terpi Coque.

Negli anni lo Zonale ha subito modifiche, come per esempio gli anni della Genova League in cui ha dato ben due titoli a stagione per ben tre anni consecutivi (indicati in grafica con il simbolino della Genova League) o la nuova formula con le categorie delle ultime stagioni in cui lo Zonale è stato suddiviso in Divisione A e Divisione B (in grafica troviamo i titoli della Divisione B, dal momento che di Polisportiva Cap e Leiceres ne abbiamo già parlato nell'Albo D'Oro della Divisione A).

A differenza degli altri campionati è stato finora il campionato con più “cicli”, aperto proprio da un ciclo di tre anni della Nuova San Gottardo, poi biennio Perù Struppa per poi arrivare alla doppietta dell'Amico Sciung, intervallata dai titoli singoli di Liguria Sammse, Guaranà, Quarto Don Bosco e Piazza Piombino. Nel 2011 il primo titolo del Bulldog Terpi Coque che 7 anni dopo (ovvero la scorsa stagione) ha riportato a casa il secondo trofeo Zonale (ora Divisione B). Due titoli anche per il Pegli Team, finalista in ben sette occasioni, un titolo per la Polisportiva (che salgono a due se si aggiunge il campionato vinto in Divisione A infrasettimanale), uno per Hertha Genova, per la sorpresa Alta Valbisagno, per il Siusy Night e per lo Sporting Bisagno. Nel 2013-2014 doplete del Velier, che si porta a casa sia lo Zonale Liga che lo Zonale League.

STAGIONE 2019-2020
Il campionato Zonale, come spiegato in precedenza, ha avuto un restyling che ha portato alle tanto desiderate categorie anche nel campionato infrasettimanale. E cosi se da un lato abbiamo le big che gareggiano per il titolo di Divisione A, per quello di Divisione B/Zonale sono rimaste tante altre outsider che potrebbero portarsi a casa il titolo per la prima volta nella loro storia. Tra queste infatti nessuna ha mai vinto questo trofeo: parliamo delle tre retrocesse dalla A Wanderer Boys Zena, Ciccio N-Tech e Jalapeno e di tutte coloro che si sono qualificate ai playoff tramite i gironi di Divisione B: Isorelle, Atletico Quarto, Bavari, Newell's Old Palma, Chievo Vergogna, Serramenti Struppa, Alpe, Quei Bravi Ragazzi, Estudiantes, Polisportiva Sant'Eusebio, Valbrevenna, 16144, Rovegno, Atletico Musseiro, Herta Vernello, Barastana Cocobanana, Rosario Lateral ed Herta Belino. Per tutte loro si tratterebbe di una prima volta.

STAGIONE 2020-2021
Le iscrizioni proseguono per il campionato 2020-2021. Per la data di inizio bisognerà attendere ovviamente che la situazione migliori, ma il campionato resta confermato. Si potrà quindi iscriversi direttamente in Divisione A/B e dopo una prima fase in comune le migliori qualificate gareggeranno per il titolo di Divisione A, mentre le altre lotteranno per la finale di Divisione B, esattamente come quest'anno. Come sempre la Divisione AB gode di tantissimi vantaggi, come scegliere il giorno, il campo e l'orario delle gare casalinghe, con i gironi che solitamente vengono suddivisi in modo da far giocare il più alto numero di partite possibili sullo stesso giorno. Chi prima si iscrive prima fa la propria scelta!