Continua il nostro viaggio alla scoperta dell'Albo d'Oro Aics di tutti i nostri campionati, in attesa di tornare ad asssegnare nuove titoli per rimpinguarlo!
Oggi tocca alla Divisione C, più comunemente conosciuta con il suo nome originario, l'Amateur Cup.
Nata nel 2013 come campionato di spalla allo Zonale negli anni è diventato uno dei campionati più ambiti e numerosi. Sei le stagioni finora disputata, la settima si sta per concludere, mentre l'ottava sarà quella che prenderà il via nella stagione 2020-2021.
Sei stagioni, sei campioni differenti: dalla prima storica edizione vinta dal Fontanegli in finale contro lo Stark Team, all'ultima vinta dal Due Settembre contro il Leiceres. In mezzo ben due finali dei Wanderer Boys Zena, una vinta e una persa, gli unici in grado di arrivare infondo a questa competizione per due volte. Hertha Genova, Veertien Fc e Tregua Bar completano la sestina di campioni in questo bellissimo campionato.
STAGIONE 2019-2020
Il grande successo della Divisione C-Amateur Cup si era confermato anche in questa stagione, con ben 36 squadre al via (pensate il primo anno erano 9 le squadre partecipanti). Il campionato si è fermato ai playoff, con le quattro formazioni vincenti i rispettivi gironi (Olympique Chiaravagna, PizzArt, Bulldog Terpi Daah e Pancho Villa) pronte a sfidarsi per due posti diretti ai Quarti di Finale. In quattro avevano già conquistato gli Ottavi (Fra Diavolo, Zena Caput Mundi, San Pietro e Andrea Doria), mentre altre dodici erano pronte per disputare i Sedicesimi di Finale (Taccathinaikos-La Pampa Geo, Roccapepe-Atletico Bogliasco, Leiceres-Real Colizzati, Due Settembre-Sporting Zena Autourtiti, Dinamo Alfi-Gazzose e Costagiuttese-Parroco San Cipriano). Tra di queste si cela la settima squadra che si porterà a casa la coppa.
STAGIONE 2020-2021
Stagione confermata, non appena si potrà tornare in campo inizierà l'ottava edizione della Divisione C Amateur Cup che dal prossimo anno metterà in palio due titoli, la Divisione C e la Divisione D. Tante le conferme, tante le new-entry e tante altre ci auguriamo che si uniranno a questo fantastico campionato. La sua forza, si sa, è il prezzo, essendo un intero campionato a soli 1350 euro. In più vince ancora l'aspetto totalmente amatoriale del campionato, con le squadre che potranno avere al massimo due tesserati Figc, al massimo di Seconda Categoria. Le iscrizioni, per chi volesse già assicurarsi un posto, sono sempre aperte! Vi aspettiamo.
|