Iniziamo la settimana con la “rivisitazione” del campionato forse più affascinante di tutti i campionati Aics, ovvero l'unico dove si gioca il vero calcio a 11: il Genoveisao. Il campionato a 11 ha una lunghissima tradizione in Aics, nasce nel lontano 1996 con il nome di Provinciale a 11, negli anni si è evoluto e ha messo in palio tanti altri titoli, come il Regionale a 11, ovvero la fase finale adottata dalla stagione 2013-2014, o come la recentissima Confederations Cup, nata nel 2017 e che nel 2018 ha rappresentato il campionato stesso. Da questa stagione, con molto orgoglio, abbiamo riabbracciato entrambe le competizioni, il Genoveisao, attualmente dominato dalla Campese Vamos, e la Confederations Cup, la cui regular season è stata chiusa al primo posto dai campioni in carica del Leiceres. C'è di più, dalla scorsa stagione il campionato a 11 è l'unico che mette in palio un premio sensazionale: un intero campionato gratis per la formazione vincente (nel 2018-2019 per la vincente della Confederations, nel 2019-2020 per la vincente della Supercoppa).

Tante le formazioni storiche che si sono succedute nel gradino più alto di questa competizione, ben sei campionati in bacheca per il Sud Ovest, quattro per la Virtuculmvpolisestri, due (più un titolo regionale) per il Genova Red Devils e per gli All Boys. Due titoli anche per l'Asla Genova, mentre a quota uno ci sono Pedemontana, New Reds Ponente, Az Sporting, Lanterna 1312 e Sushi-Si Genova. Tra i titoli Regionali, oltre alle già menzionate Genova Red Devils e All Boys, abbiamo anche il Real Sestri, il Pegli 2007 e il Sushi-Si Genova. In Confederations Cup due titoli finora assegnati: Gaeta e Leiceres.

 

STAGIONE 19-20
E' stata la stagione della rinascita, del grande ritorno del campionato a 11, il Genoveisao, e della conferma dell'apprezzatissima Confederations Cup. Formula inedita, ma quantomai azzeccata, con 12 squadre sulla griglia di partenza, le 6 facenti parte del Genoveiso e le 6 della Coppa. Le facenti parte del campionato si sfidavano in un campionato all'italiana (10 gare) e giocavano una volta sola contro quelle delle Coppa (altre 6 gare). Le formazioni della Coppa invece giocavano una sola volta contro quelle del campionato per poi scontrarsi fra di loro nella fase ad eliminazione diretta. Al momento della forzata sospensione si era appena conclusa la regular season, con la Campese Vamos prima nel Genoveisao e volata direttamente alla finale. Lo stesso dicasi per quanto concerne la Confederations Cup per il Leiceres. Ai Quarti Rivarolo-B-Lab e Polisportiva Sant'Eusebio-Andrea Doria nel Genoveisao; Atletico Velier-San Siro e San Pietro-Boca Sud nella Confederations Cup. Eliminate Bavari e Due Settembre.

STAGIONE 20-21
Confermatissima la stagione del calcio a 11 anche per il prossimo anno, sperando che si possa ripartire il prima possibile. Il grande successo della stagione 2019-2020 non era passato inosservato e aveva portato all'iscrizione di ben cinque squadre nuove! Vincente la modalità della tassa gara pagabile al campo (90 euro) nonché la gratuità dell'intero campionato, si pagano solo le tasse gare (al campo) e i tesseramenti.

Le iscrizioni per chi volesse prenotare un posto per la prossima stagione sono sempre aperte, non appena la situazione sarà migliore ripartirà anche il grande spettacolo del Genoveisao.