E siamo giunti al momento della Fa Cup, ovvero una delle grandi novità delle ultime stagioni. Nata come Fattore Aics Cup (da qui il nome che rimanda alla Fa Cup inglese) di fatto ha rivoluzionato la storia della coppa a 7 Aics, mettendo di fronte per la prima volta tutte le formazioni a 7 di qualsiasi campionato. La rivoluzione è stata proprio qui. Per la prima volta formazioni di Super Division hanno avuto la possibilità di misurarsi contro le big dello Zonale e viceversa. Stesso dicasi per le squadre di Divisione C-Amateur che avevano la possibilità di partecipare e misurarsi contro realtà già affermate. In più, il sistema del sorteggio integrale ha fatto in modo che non sempre ci siano stati degli incroci in ordine di ranking, casualità che favorisce la sorpresa e alza l'interesse verso una competizione (non a caso si chiama Fa Cup e non Coppa Italia per fare un parallelo con l'appeal che riscuotono le due competizioni del calcio professionistico).

Nata nel 2016, vanta finora già tre edizioni e tre diverse campionesse: Tortuga, Marassi e Boca Sud, la prima squadra non di Super Division a riuscire nell'impresa di alzare il trofeo. Record al Tortuga per essere l'unica squadra ad aver raggiunto sempre almeno la semifinale.

Una coppa che ha riscosso un successo senza precedenti, 73 partecipanti il primo anno, 74 il secondo, addirittura 78 il terzo, numeri da capogiro. Alle tre campionesse si affiancano tre medaglie d'argento come La Pallina, il Velier e lo stesso Tortuga, sconfitto in finale nella passata stagione dalla rivelazione Boca Sud.

STAGIONE 2019-2020 Lo stop forzato alla competizione è arrivato proprio prima di scoprire la quarta semifinalista dall'incrocio Sud Ovest-Vecchio Bavari. In ogni caso sarà una new-entry per quanto concerne le semifinali di Fa Cup, né Sud Ovest né Vecchio Bavari erano mai arrivate cosi avanti. Si sanno invece i nomi delle altre tre semifinaliste: Wanderer Boys Zena, per la prima volta in semifinale di Fa Cup, Polisportiva Cap (seconda semifinale) e Marassi, alla terza semifinale in quattro anni. Non vediamo l'ora di scoprire chi tra di loro alzerà al cielo la quarta edizione della coppa.