Luci puntate sul nostro grande e ambitissimo torneo estivo, da tutti conosciuto come il Torneo Primavera. Una torneo di lunghissima tradizione che da qualche anno si è allargato anche agli Over 35 e Over 40. Un torneo che di anno in anno ha portato novità e nuovi format, quali il Mondiale, l'Europeo o l'Eurolega, con tutte le squadre che hanno partecipato con le maglie di Nazionali o Club con tanto di finali con inni nazionali per vivere sulla propria pelle le emozioni di difendere i colori di un'intera nazione. Un torneo che ha sempre fatto registrare grande partecipazione, con record su record, basti pensare all'edizione del 2006 che contava ben 64 squadre o quella recente del 2018 che ha fatto registrare lo stesso numero spalmato tra Mondiale, Primover 35 e Primover 40.

La prima edizione è datata 1984 ed è stata vinta dall'Ottica Vedere Castelletto, l'ultima ha visto ben tre vincitori suddivisi per “età”: i Wanderer Boys Zena, a difesa dei colori dell'Uruguay, l'Andrea Doria nel PrimOver 35 con i colori della Polonia, l'Amico Sciung nel PrimOver 40 con l'effige del Venezuela.

Tante le plurititolate, le migliori a quota 3 titoli sono proprio i Wanderer Boys Zena, la Lokomotive Pegli e il Razore '84.

Non vediamo l'ora di poter scendere in campo per preparare al meglio la prossima edizione, che si preannuncia più entusiasmante che mai!