Terzo appuntamento con la rubrica “I capocannonieri del decennio”. Dopo Super Division e Divisione A tocca al maxi campionato infrasettimanale, attualmente conosciuto come Divisione B, ma agli annali come Zonale!

Negli anni si sono succeduti fior fior di bomber in uno dei campionati più difficili e ricchi di squadre. Come si può notare dalla grafica in tre edizioni abbiamo addirittura avuto due campionati, ovvero lo Zonale classico e la Genova League o Zonale League. In questo caso abbiamo messo al primo posto colui che ha siglato il maggior numero di reti nel complesso, ma segnato anche chi si è laureato capocannoniere della secnda competizione.

Dando una rapida occhiata si nota come lo Zonale faccia rima con Fabrizio Denaro. Il bomber del Pegli Team è presente in ben quattro podi e ne ha vinti ben tre, visto che oltre al titolo del 2012 è arrivato primo nella sopracitata Genova League sia nel 2014 che nel 2015 (rispettivamente terzo nella generale e secondo). Tante presenze anche per bomber Baiamonte, primo nel 2013 col Mameli, terzo nel 2012 e secondo nel 2011 con l'Erbavoglio. Per lui anche un podio nello Zonale del 2014 (escludendo la Genova League). Numeri da capogiro.

Si fa largo anche Edoardo Repetto, capocannoniere nel 2017, secondo nel 2016 e attualmente in corsa per il titolo con la maglia dell'Atletico Quarto.

Curiosa la classifica del 2013 dove Baiamonte e Caldaro sono arrivati a pari merito, entrambi con 50 gol, terzo Edo Grosso con 49 marcature. Un titolo a testa per Simone Stornello (Anni 80), Alessandro Picasso (San Siro), Luca Delaini (Siusy Night), Fabio Barni (Club Atletico Xeneizes), Vittorio Santin (Castelletto) e Ivan Soracase (Atletico Cuniggiu).

Il record realizzativo è ancora una volta di Fabrizio Denaro, 67 reti in 25 presenze nello Zonale del 2012, mentre la squadra maggiormente rappresentata non poteva che essere il Pegli Team, quattro volte con bomber Denaro e una col secondo posto di Jacopo Tenca nella stagione 2018-2019.

La stagione 2019-2020 si è fermata con Salvatore Zangla al comando con 30 reti, a inseguire Edoardo Cois e Edoardo Repetto. Non vediamo l'ora si possa riniziare per scoprire il vincitore.