Facciamo una prima considerazione. Quanta voglia c'è di tornare in campo? Questa domanda ce la siamo posta una decina di giorni fa, quando siamo tornati in ufficio e ci siamo detti che dovevamo provare a finire “quei” campionati. Abbiamo deciso di scrivere alle squadre e lasciare a loro la piena libertà di decidere se rispondere “presenti” o meno. Quali erano gli elementi che potevano spingere verso il si? Beh, facile: la voglia di giocare dopo tanti mesi, la voglia di tornare ad una... certa normalità, la voglia di tornare a incontrarsi con i vecchi amici. Però dovevamo pensare anche ai fattori negativi, quelli che avrebbero spinto verso il no. Parliamo di campionati iniziati ormai 18 mesi fa! Qualche squadra, come sempre capita, era già in difficoltà durante il normale decorso del campionato, figurarsi ora, era da preventivare una diffusa dissoluzione dei teams; poi ovviamente bisognava considerare il contesto in cui continuiamo a vivere, quanta “paura” serpeggia ancora? Non ultimo un freno arriva dalle condizioni... “vintage” in cui si potrà giocare a causa di “lungimiranti” precauzioni che sono state emanate, pur sperando che fra qualche settimana, quando giocheremo, saremo un po' … più liberi.
Tutto ciò considerato ci siamo detti che se ci fosse stata una adesione del 50% delle squadre sarebbe stato un successone enorme, ma non ci speravamo molto, un 20-30% era più probabile. Invece. Invece... è incredibile! L'80%... L'OTTANTAPERCENTO delle squadre ha detto si!! Che si può dire? Applausi.
Ora dovremo studiare l'adeguamento dei playoff, i calendari, forse andremo un pochino più lunghi del previsto, per arrivare, ci auspichiamo, ad una grande “giornata delle finali”, tutti insieme. Finalmente insieme.