Dopo qualche settimana di stop per le festività natalizie riprende l'attività dei nostri campionati. Domenica 8 sono scese in campo alcune delle formazioni impegnate in Coppa Liguria, mentre da lunedì 9 ripartirà il campionato Zonale, per arrivare alla ripresa delle Divisioni nel prossimo weekend.

Un altro anno è appena cominciato. Un anno che, speriamo, possa regalarci le soddisfazioni di quello appena passato con un occhio rivolto al futuro e alle novità che piano piano scopriremo. Tutti i tornei sono ormai prossimi al giro di boa con la fine dei gironi di andata, poi sarà il momento della volatona per le qualificazioni ai playoff e l'inizio stesso della seconda fase, che culminerà nella giornata delle Finali, che anche quest'anno contiamo di poter disputare al Ferraris proprio come lo scorso anno.

Al rientro dopo una sosta così lunga c'è sempre grande curiosità sulle condizioni in cui versano le squadre ed i loro componenti dopo i “bagordi” delle feste. Dal nostro profilo Facebook ormai da qualche mese “spiamo” le squadre con il nostro occhio (in)discreto, e abbiamo notato l'incredibile diversità con cui ogni formazione gestisce il suo mese di pausa.

L'attività più presente è certamente quella culinaria, con le molteplici cene di fine anno per un saluto con i compagni, ma non sono mancate le vacanze “di gruppo”.

Molte, moltissime formazioni, invece, hanno pensato di sfruttare la pausa per organizzare tornei, trofei, triangolari, olandesi, americane, mondiali di Subbuteo o tornei di Fifa 12 a casa di qualcuno. Tanto per non perdere il vizio del gioco della palla. Anche se, lo sappiamo, è un vizio che non passa proprio mai.

Alla ripresa non sappiamo dunque quali saranno le condizioni delle varie formazioni, se le formazioni più in palla continueranno la loro corsa, se quelle più in difficoltà saranno in grado di invertire la rotta, magari grazie all'acquisto di gennaio, mese del mercato di riparazione per definizione (anche se qui il mercato è aperto tutto l'anno).

In ogni caso è tempo di tornare sul rettangolo verde, unico campo di battaglia, unico giudice di questi pochi quesiti che ci accompagnano al rientro.

Anche la segreteria di Via Galata, da lunedì 9 gennaio, riprende con la sua consueta attività. L'orario è il solito: 14.30/18.30

Dunque, non ci resta solo che ricominciare.

Buon anno a tutti dallo staff AICS.