E' sempre stato un momento assai particolare quello in cui finalmente si riescono a pubblicare i vari calendari di gioco, un pò come un esame.
Si pensa sempre di aver fatto un bel lavoro anche se purtroppo la perfezione non si potrà mai raggiungere. Nella fattispecie significa dover operare, giocoforza, qualche... alchimia per provare a far quadrare quelle situazioni in cui concomitanze e sovrapposizioni di campi, giorni  e orari devono essere modificati in maniera quasi chirurgica per venire incontro, dove possibile, alle esigenze di tutti.
Quindi, dopo giorni in cui volano fogli, tabelle, schemi, gomme da cancellare e tante imprecazioni, i calendari sono fatti. Nei tempi annunciati.
Quest'anno si torna in campo nelle date, come una volta, di inizio Novembre.
Qualche campionato è in crescita. Il solito incredibile Femminile stabilisce un altro numero record; anche l'Over 40 in parte ci sorprende e cresce, sarà un gran bel campionato.
Cresce anche il campionato più amatoriale, lo Zonale CD. Siamo rimasti indecisi sino all'ultimo sulla composizione dei gironi, condizionati anche dal fatto che  qualche squadra proprio negli ultimissimi giorni si aggregava o qualche altra  inopinatamente si... defilava. Alla fine si è voluto tutelare il giorno di gioco scelto e si torna alla forma più classica pur mantenendo la doppia fase finale (C e D).
Proprio alla vigilia della compilazione dei calendari si tira indietro una squadra dell'Over 35, poco male, si adotterà la stessa formula con tante gare, che riscosse ampio gradimento la scorsa stagione nell'Over 40.
Nuova formula anche per lo Zonale AB, il campionato più "impegnativo" vedrà un appassionante -tutti contro tutti- prima della corposa fase finale suddivisa in Divisione A e Divisione B.
E' l'ora di scendere in campo, divertiamoci.