Come noto (almeno dovrebbe...), la formula del campionato Zonale prevede, oltre alla qualificazione delle prime sei di ogni girone, il ripescaggio delle due migliori settime. A poche giornate dal termine dei campionati, guardando la situazione generale, cerchiamo di ipotizzare chi sono le maggiori candidate a questi due posti.
Il girone messo meglio sembra essere il B dove l’Happy Hour è atteso da un facile calendario, mentre Universitatea e Sarlers dallo scontro diretto, dove la perdente però non dovrebbe avere gravi contraccolpi visti gli attuali QP piuttosto alti. Interessante e caotica la situazione nel girone F con quattro squadre in lizza per un posto e mezzo. Per il Cibona tutto dipende da lui con ben due scontri diretti con Bridge e New Team, mentre appare più difficile il percorso per il Barbaresco. Le due squadre fra queste quattro che riusciranno ad incamerare più punti dovrebbero centrare la qualificazione o diretta o per ripescaggio. Interessante anche la situazione nel girone E con il Blue Devils che, anche per il facile calendario, dovrebbe essere al sicuro. Anche il Rosmini è atteso da gare abbordabili e alla fine potrebbe centrare il sesto posto ai danni dello Smokers che rischia, se non fa punti, di scivolare in settima piazza con un QP di 0,93, ed è ben difficile sperare nel ripescaggio con un QP inferiore ad 1,00.
Più ardue le situazioni negli altri gironi. Nel girone D la vincente dello scontro diretto fra Borzoli e Save potrebbe giocarsi le sue carte ma deve incassare anche altri punti e non appare facile viste le ultime prestazioni. Altro scontro diretto nel girone C, fra Treno e Vara, qui invece è in ballo il sesto posto e, quasi sicuramente, il cerino per l’altra. Scontri diretti incrociati anche nel girone G, con tre squadre in lotta (Ursus, Antartica e Schalke) e una sola di loro che si può qualificare (sesta). Infine vediamo il girone A dove l’Eight appare messo maluccio (QP solo a 0,77), in realtà il facile calendario potrebbe proiettarlo ad un QP di 1,00. Se poi nella gara con l’Jchnusa dovesse arrivare qualcosa ecco che...